I movimenti quotidiani come sorridere, aggrottare la fronte, alzare gli occhi, masticare, sono tutti ‘allenamenti’ per i muscoli facciali. Proprio come al corpo fa bene fare sport è lo stesso anche per il viso che se stimolato correttamente può regalare degli effetti benefici per la circolazione e per l’aspetto. Cosa non da poco, ha anche un effetto molto piacevole e rilassante. Il massaggio Zogan è proprio quello di cui stiamo parlando.

Massaggio viso fai da te: consigli

Per prima cosa dobbiamo necessariamente avere il viso perfettamente pulito. Lo stesso vale anche per le mani. La cosa migliore sarebbe anche legare i capelli in modo che non siano d’impedimento per il massaggio del viso. Poi, dopo essersi assicurate che tutto è correttamente pulito vaporizzate dell’acqua sul viso e sul collo, dell’acqua termale aè perfetta altrimenti semplicemente dell’acqua. Questo gesto aiuterà i pori ad ammorbidirsi rendendo il prodotto idratante che andrete ad applicare successivamente più facile da stendere.

Come inserire il massaggio facciale nella skincare routine

L’ideale è inserire il massaggio Zogan nella skincare routine serale in modo da rendere la procedura automatica, un vero e proprio rituale, una coccola da concedersi prima di andare a dormire. Nel caso in cui si avesse più tempo, proprio come in questi giorni ci si può dedicare con maggiore attenzione e magari aggiungere un bel massaggio anche la mattina prima di cominciare la giornata. Insomma, personalizzate le vostre skincare routine in modo che siano adattabili alla vostra giornata e allo stile di vita. Applicate il siero, l’essenza e la crema con i movimenti cosigliati così da eseguire il massaggio e nello stesso tempo nutrire la pelle del viso e del collo.

Massaggio Zogan: come farlo

Andiamo al sodo, come si fa questo massaggio Zogan? Ad idearlo la beauty expert Yukuko Tanaka che ha elaborato questa tecnica per ottenere un aspetto più giovane e fresco. Il massaggio si ispira alla tradizione giapponese della digitopressione con giovamenti per la stimolazione del sistema linfatico e della tonicità dei muscoli facciali. Qui di seguito il video esemplificativo, è in inglese ma, anche se non sapete bene la lingua, i movimenti sono molto lenti e ben eseguiti ed è molto facile da seguire.

Automassaggio al viso: i movimenti giusti

I movimenti da effettuare sono molto delicati e la pressione che si esercita sul viso e sul collo è davvero molto piacevole, la manualità infatti si impara piano piano e il massaggio diventa sempre più efficace. Si comincia dalle clavicole per cercare di sciogliere i nervi ed avere anche un effetto molto rilassante. Poi si procede nella parte della fronte, le sopracciglia, e le palpebre. Poi ci si concentra sul contorno delle labbra e ai lati del naso per poi proseguire con le guance, gli zigomi e la mandibola. Ogni gesto va ripetuto per tre volte non dimenticando di procedere dall’interno verso l’esterno, dalle tempie fino alla base del collo per stimolare la circolazione in tutta la zona interessata.

Massaggio Zogan: benefici

I benefici sono molteplici. Non solo un effetto rilassante ma anche antirughe e tonificante grazie alla sinergia delle creme con la digitopressione manuale. Si attenueranno anche i gonfiori dovuti alal stanchezza o le legegre infiammazioni dovute allos tress. Si tratta di uan gestualità che va effettuata con costanza in modo da allenare la pelle quotidianamente. Se vi piace utilizzare il gua sha o il jade roller potreste combinare i massaggi in modo da avere una spa at home da fare invidia agli hotel di lusso!

Martina ZANGHI’