Dal 3 al 15 luglio, all’interno dei saloni del brand Davines, prende vita l’iniziativa “A presidio della Bellezza sostenibile” una campagna a supporto della creazione del Presidio dell’oliva quercetana varietà tipica di un territorio delimitato tra le province di Lucca e Massa Carrara.

Dal 2014 Davines collabora con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus come si legge bene nell apresentazione dell’iniziativa “attraverso il supporto ai Presìdi, progetti che riuniscono produttori in tutto il mondo al fine di tutelare le produzioni tradizionali locali a rischio di estinzione, valorizzare territori, recuperare antichi mestieri e tecniche di lavorazione“.

La linea Essential Haircare infatti è stata formulata con ingredienti attivi provenienti da nove Presìdi Slow Food italiani: cappero di Salina, melone cartucciaru di Paceco, pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, sedano rosso di Orbassano, mandorla di Noto, oliva minuta di Sicilia, grano saraceno della Valtellina, lenticchia di Villalba, rapa di Caprauna. Le aziende agricole coinvolte, provenienti da tutta Italia, hanno avuto il supporto necessario per continuare a lavorare prodotti che altrimenti sarebbe stato difficile o almeno poco redditizio coltivare.

Attraverso questa ’iniziativa il brand “rinnova il proprio impegno scegliendo di supportare la creazione del Presidio dell’oliva quercetana. La coltivazione dell’olivo in Versilia, e in particolare nella Piana Quercetana, ha avuto nel corso dei millenni un’importanza primaria sia nell’economia che nel determinare l’aspetto paesaggistico. Gli antichi e secolari oliveti rischiano oggi di scomparire in seguito all’urbanizzazione, che sta velocemente riducendo la superficie coltivata. L’iniziativa Davines esprime così il desiderio di contrastare la scomparsa di un patrimonio di varietà genetiche oggi minacciato, eppure essenziale alla vita del nostro pianeta”.

Shampoo e Conditioner della linea Essential Haircare saranno proposti in una box in edizione limitata a un prezzo speciale di 30 Euro. Per ogni acquisto, 2 Euro verranno devoluti a sostegno del progetto.

MaZ