Qualunque sia la vostra idea di alimentazione sana e di etica, concorderete che mangiare meno carne è una scelta intelligente con cui dobbiamo volente o nolente fare i conti? Qualunque sia la motivazione che sia una scelta consapevole o solo una curiosità, conoscete le proteine vegetali? Quali sono, cosa è meglio ingerire, insomma scopriamole insieme.

Le proteine ​​sono una parte importante della nostra dieta, in soldoni sono importantissime per i muscoli e per mantenere l’energia, dunque, senza esagerare è importante assicurarci di assumerne abbastanza durante il giorno, insieme ai carboidrati, ai grassi, alle vitamine e alle fibre.

Di quante proteine abbiamo bisogno

Non c’è una risposta univoca perché bisogna considerare la propria costituzione, la propria salute e anche il proprio peso corporeo. Senza considerare se ci alleniamo, se abbiamo una vita sedentaria o dinamica. Per calcolare la quantità di proteine ​​di cui abbiamo bisogno possiamo servirci un sistema indicativo (RDA, Recommended Dietary Allowance) che si aggira attorno a 0.8 grammi per Kg di peso corporeo. Per calcolare il fabbisogno medio, bisogna calcolare: Peso corporeo in Kg x 0.8. Il risultato è fabbisogno proteico raccomandato per persone che non fano particolari sforzi fisici, possiamo definire uno stile di vita ‘normale’.

LA CARNE ROSSA FA MALE, ECCO PERCHÈ

Proteine vegetali migliori da inserire nella dieta

Assodate le quantità che ripetiamo devono essere concordate con un medico in base alle proprie esigenze, scopriamo quali sono gli alimenti vegetali che contengono più  proteine.

Ceci: ebbene sì sono buoni e anche versatili, impossibile resistere ad un Hummus o ad una semplice e calda zuppa di ceci. Una certezza, inoltre sono comodi anche quelli già pronti che hanno anche un prezzo super democratico.

Lenticchie: i legumi ci salvano da ogni problema. Economici, facili da preparare e perfetti per molte preparazioni. Se volete delle versioni più ‘fast’ basta organizzarsi con un meal prep per la settimana e congelare delle porzioni già pronte da scongelare al volo per pranzo.

COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO

Tofu: con un po’ di attenzione diventa un alimento molto gradevole e versatile. Bisogna imparare a cucinarlo ma basta seguire qualche video tutorial per scoprire un mondo meraviglioso fatto di proteine vegetali of course.

Noci: Lo avevamo capito che la frutta secca era una figata. Buona, sana, perfetta per uno snack e anche molto calorica però dunque se siete a dieta bisogna fare attenzione. Un dono della natura meraviglioso, le avete mai provate nello yogurt?

Spirulina: Sembra un ingrediente alla Gwyneth Paltrow ed in effetti lo è ma tralasciando i trend del food, dopo lo zenzero questa è una ottima scoperta. Un ingrediente perfetto da inserire nei frullati che già dal colore verde acceso grida salute da tutti i pori!

RICETTE VEGETARIANE FACILI E VELOCI 

MaZ