La seconda serata del Festival di Sanremo si apre con le nuove proposte in gara l’uno contro l’altro. Davanti al microfono prima ad esibirsi Chiara Dello Iacovo che si presenta ‘incellophanata’ come si stesse facendo i fanghi sulle braccia. In genere i fanghi si applicano sulle cosce per combattere la cellulite ma si vede che Chiara è trasgressiva, anche quando si tratta di buccia d’arancia. Ognuna c’ha le proprie fisse. Alla fine batte Cecile, fisicità imponente in total white e make up aggressivo (e hairstyle di cui è meglio non parlare). Sarà per la prossima volta. Anche il cantautore e paroliere Ermal Meta batte l’uomo dalle orecchie piumate Irama. Ma andiamo ai ‘campioni’.

Dolcenera torna dopo 13 anni a Sanremo in bianco e nero con un abito a righe in pendant con il cappotto sfoggiato durante la presentazione in passerella (ma con un decolletè ben valorizzato). Non male il make up, dorato sulla palpebra con una bella sfumatura borgogna e nera sulla piega per dare intensità allo sguardo. Ciglia finte e mascara come se non ci fosse un domani. Look un po’ ‘appesantito’ dall’eccessiva lacca ma proprio come lei stessa canta ‘ora o mai più’. Se non a Sanremo dove altro avrebbe potuto sfoggiare questo look da femmina, un po’ insolito per lei?

Clementino è acconciato da rapper ma in nero lucido, perchè siamo sempre al Festival e Sanremo è sempre Sanremo. Vestito come il gangster Tonio Fortebracci, di L’onore ed il rispetto fa la sua comparsa Gabriel Garko, stessa tinta e stesso fondotinta di ieri.

Ma arriva lei, Patty Pravo che se non mostra le sue forme non è Patty e noi la amiamo per questo. Le urlano: ‘Sei grande’ e lei in effetti con i suoi 50 anni di carriera lo è. Boccoli biondi e abito scintillante, (finalmente ha fatto la sua comparsa Beppe Vessicchio!) sugli occhi make up da manuale occhi da gatta e ombretto scintillante. Standing ovation per lei.

Madalina Ghenea finalmente mostra la mercanzia in un abito un po’ da fata turchina un po’ da Frozen. Un po’ tanto ,ma ci può stare. Make up nude e capelli wave finti spettinati con uno chignon morbido e chiocche sciolte che le incorniciano il volto senza appesantire il look (già molto carico in effetti).

Arriva Eros Ramazzotti che parlando di Terra promessa scherza con Carlo Conti: ‘Tu quella te la metti in faccia!’ Ancora battute sulle ‘Lampados’ che sono il fil rouge delle serate sanremesi. Sono le 22.20 e sul palco c’è Valerio Scanu. Avremmo tanto voluto parlare dei suoi capelli alla Lady Oscar ma sappiate che li ha tagliati. Peccato.

Un po’ di freschezza sul palco con Francesca Michielin. Strobing per lei e blush molto pronunciato. Incarnato luminoso e una leggera linea di eyeliner a delineare gli occhi castani. Un look un po’ fanciullesco ma d’altronde giovane lo è dunque, buon per lei.

Non sono neanche le undici e vediamo chiaramente la vera bellezza della serata, il musicista e compositore Ezio Bosso, Dio lo abbia in gloria. Poi arriva Madalina volume due, con un abito rosso fuoco. Stessa acconciatura, sfumature bronzate sugli occhi, niente da dichiarare.

Ciuffo svolazzante per Alessio Bernabei, ‘belli’ in rosa Elio e le Storie Tese e poi di bianco vestita l’ospite internazionale Ellie Goulding. Delicata, elegante con una coda spettinata ed un make up Rose Quartz sia sulle labbra che sugli occhi in trend con le tendenze della primavera-estate. Alleluia!

Dopo Neffa arriva arriva l’altra grande bellezza, che contarriamente alle aspetative sorride ed è simpatica (nonostante le domande di Carlo Conti): Nicol Kidman. Portamento, look e make up da Nicole Kidman. Da una ex rossa ad una rossa: l’ex amica di Maria Annalisa arriva sul palco. Lascia la chioma sciolta e sceglie un make up sui toni del bronzo con un eyeliner nero e ciglia finte. Sulle labbra e sulle unghie rosso fuoco. Beauty look azzeccato, non troppo e non troppo poco.

Madalina alla sua terza uscita propone un altro look un po’ ridondante, poi tuturuturututttu arrivano gli Zero Assoluto che concludono la gara.

Martina ZANGHI’

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SANREMO