Hai risparmiato sulla crema solare oppure hai dimenticato di riapplicarla dopo due ore e ti sei addormentata come un pesce lesso sul lettino. E adesso come direbbe quella vecchia canzone sei rossa come un peperone e la pelle ti brucia e ti si screpola. Molto male, molto molto male la scottatura è uno stress per la pelle ed è anche fastidioso esteticamente. La pelle che ha subito questa problematica si squama e diventa secca e ‘si sbuccia’ via liberandosi delle ‘cellule danneggiate’ esposte ai raggi solari. Non è altro che una reazione della pelle a ciò che ci accade, del resto anche l’abbronzatura è un tentativo del corpo di proteggersi e l’effetto estetico è solo una gradevole conseguenza…

Allure ha intervistato diversi esperti sull’argomento: Ecco cosa succede alla pelle dopo una forte scottatura.

“L’esposizione alla luce UV provoca danni da radicali liberi alla tua pelle”, dice ad Allure Joshua Zeichner, dermatologo americano dello stato di New York City. “Un’infiammazione significativa porta a un processo noto come morte cellulare programmata, in cui le cellule della pelle si spengono perché sono troppo danneggiate per vivere correttamente. Qualsiasi arrossamento, e in particolare l’effetto peeling, significa che c’è stato un danno alla pelle.”

Praticamente il corpo cede la pelle morta che è stata bruciata dal sole come forma di protezione. No, niente di buono è comunque uno stress non indifferente per la pelle.

PROTEZIONE SOLARE UN MUST DELL’ESTATE 

Come si guarisce della scottature solari?

I sintomi delle scottature tendono a comparire rapidamente dopo l’esposizione al sole”, afferma Ellen Marmur, ha affermato medico dermatologo intervistato dal magazine. “La pelle potrebbe iniziare ad arrossarsi mentre stai ancora ricevendo l’esposizione al sole o potresti provare quella sensazione rivelatrice di bruciore la prossima volta che fai la doccia“.

Dopo questi sintomi, il corpo può iniziare a guarire se stesso, il che include il processo di desquamazione della pelle dal suo strato danneggiato“, prosegue il dott. Marmur. “La scottatura solare è uno shock e una bruciatura della pelle che porta a un’ondata di liquido infiammatorio, che può staccarsi dallo strato superiore della pelle, causando la desquamazione“.

Quanto tempo ci vuole perché una scottatura solare ‘si spelli’ completamente?

Secondo gli esperti interpellati da Allure il tempo necessario affinché una scottatura solare si sbucci e guarisca dipende dalla gravità dell’ustione. Una scottatura solare di primo grado, ad esempio, in cui la pelle è moderatamente arrossata e leggermente gonfia, può provocare una leggera desquamazione e in genere richiede dai tre ai cinque giorni per tornare agli ‘antichi splendori’. Se la scottatura arriva ad un secondo grado di ustione “Questo può richiedere da sette a 10 giorni per guarire.” afferma il dermatologo.

Come si trattano le scottature ‘che si spellano’?

All’inizio di una scottatura solare, quando è presente il rossore, il dottor Maguiness dice che è bene fare impacchi freddi, creme idratanti “blande” (prodotti come formule ipoallergeniche senza profumo senza estratti botanici o oli essenziali, poiché potrebbero esacerbare l’irritazione) e gel di aloe vera possono assolutamente essere utili per alleviare il disagio.

Hai bisogno di qualcosa di più forte? Ci vuole assolutamente un consulto professionale di un medico dermatologo. “Una crema o un unguento topico all’idrocortisone possono essere utili in questa fase iniziale di arrossamento e possono ridurre parte dell’infiammazione“, afferma il dott. Maguiness, aggiungendo che i farmaci orali, antinfiammatori e da banco – come l’aspirina, ibuprofene e naprossene – possono anche aiutare con il dolore e ridurre l’infiammazione ma, anche in questo caso, serve una prescrizione medica per evitare fastidi o problemi.

Il modo migliore e più efficace per trattare la desquamazione della pelle è consentirle di staccarsi dal corpo da sola“, afferma il dott. Marmur. Ciò significa non andare a toccare la parte interessata con le dita e con nessun prodotto esfoliante. Quello che è importante è continuare a idratare la pelle e continuare a usare la protezione solare mentre la nuova pelle si rinnova.

CREMA VISO CON SPF ECCO COSA SCEGLIERE

Come si può prevenire la pelle che si desquama a causa delle scottature?

La soluzione migliore per evitare la sensazione di desquamazione, oltre a ridurre il rischio di cancro della pelle, è essere intelligenti al sole: non scottarti. È davvero così semplice come sembra.

È come un incidente d’auto: non metterti in pericolo e indossa la cintura di sicurezza“, rivela ad Allure la dermatologa Ava Shamban. Oltre ad applicare la crema solare, la dottoressa consiglia di indossare un cappello, sedersi all’ombra e optare per occhiali da sole.  “Prendere precauzioni ora preverrà l’invecchiamento precoce, il cancro della pelle e la dolorosa desquamazione della pelle’, afferma il medico.

Skin aging: come prevenire l’invecchiamento della pelle