Siamo tutti figli e figlie delle Spice Girls o no? Va bene imparare tutta la coreografia di tuta gold di Mahmood ma non possiamo dimenticarci delle iconiche ‘ragazze speziate’ che sono state la colonna sonora della nostra adolescenza. Ebbene sì prendiamo alla lettera le loro parole Every boy and every girl/Spice up your life/People of the world/Spice up your life e mettiamo un po’ di spicy beauty nella nostra vita, o almeno, nella nostra beauty routine.

Ecco una selezione di 5 prodotti di bellezza speziati proprio come cinque erano le Spice girls, per dare più gusto alla beauty routine quotidiana…

Partiamo con il Cardamomo che è ricco di proprietà benefiche ed è il fil rouge di Mani Perfumes, una linea di fragranze di nicchia create da Silvia Bianco, founder del concept store milanese Cardamomo. Sì, è proprio amore vero per questo aroma che è declinato in cinque versioni sorprendenti. La nostra preferita è Manimal che è una Eau de Parfum profonda, la più sensuale della cinquina con cardamomo, ça va sans dire, tabacco, ambra nera, un profumo che “libera il desiderio e l’istinto“. Una fragranza intima, carnale, ma anche evocativa, spirituale, un equilibrio tra spirito e corpo, lo Yin e lo Yang che si completano avendo l’uno bisogno l’altro. Ogni fragranza Shamanic, Manioura, Humani, Manimal e Rimani contiene anche il nome del brand Mani, perchè l’intento è quello di creare continuità, ogni fragranza vuole enfatizzare un’ esperienza olfattiva di benessere da abbinare alla propria attitudine quotidiana. Anche il packaging è differente per ogni fragranza che custodisce al suo interno un ulteriore dono, un mala, una sorta di rosario con il quale numerare i mantra, le preghiere o i propri personalissimi rituali di benessere. Un universo olfattivo, sensoriale, davvero emozionante e autentico da cui si rimane piacevolmente catturati.

Il cumino c’è chi lo ama e chi lo odia, c’è da dire che un guacamole senza cumino è come una pizza senza mozzarella, non ha ragione d’esistere. Eppure succede, ce ne faremo una ragione. Per la skincare però il cumino è un’ottima scoperta senza se e senza ma. Se parliamo di spicy beauty non possiamo non includere l’olio di cumino nero che si chiama Olio di Nigella Bio di Melvita. (Il cumino nero si può chiamare anche così). Le sue proprietà sono non solo quelle che riguardano il gusto ma è anche e soprattutto una spezia dall’azione purificante. Un prodotto perfetto per le pelli miste e grasse che limita le infiammazioni superficiali e agisce come antisettico naturale. Applicazione dopo applicazione, la pelle è vivificata, riequilibrata e purificata.

E con il coriandolo come siamo messi? Una spezia amatissima in oriente che qui da noi non ha ancora l’importanza che merita. Aesop gli ha dedicato un prodotto per il corpo il Coriander Seed Body Cleanser. Un ricco gel detergente aromatico che emana subito tutto il suo profumo. Poco schiumoso ma molto avvolgente con un’anima calda, corroborante. All’interno contiene semi di Coriandolo ma anche Pepe Nero e Patchouli. Una magnifica sensazione di pulizia ma anche con una azione stimolante, energizzante e tonificante.

Spezia molto più amata senza dubbio la cannella che, in questo caso, è in combo con i chiodi di garofano e la menta, si chiama New ed è uno shampoo solido best seller di Lush. Perfetto per risvegliare i follicoli lasciando i capelli sani e forti. All’interno gli oli essenziali di foglie di cannella e chiodi di garofano si uniscono alla menta piperita per stimolare la circolazione riattivando i follicoli, Il rosmarino lenisce e calma la cute, un mix di erbe officinali dona luce e radiosità alle lunghezze. Un prodotto perfetto anche per un utilizzo quotidiano perchè è efficace ma anche delicato.

Space up your life ma anche space up your lips! Questa è una vera meraviglia con all’interno del pepe rosa in combinazione con acido ialuronico, vitamina C, burro di karité, è il Rose Perfecto Liquid di Givenchy. Un balsamo labbra liquido ‘couture’ effetto marmorizzato, infuso di colore e trattamento. Bello da vedere ma anche sulle labbra l’effetto è WOW! Questo è il N°109 Spicy Mapple una tonalità pescata glitterata con un finish glossy che regala alle labbra volume e luminosità.

MaZ

Beauty news da mettere nella ‘tuta gold’