Tra le tante iniziative che hanno caratterizzato la Festa della Mamma, una in particolare era destinata alle mamme in dolce attesa.

Si chiama iMamma 1, ed è un applicazione per iPhone che permette, durante i nove mesi di gestazione, di monitorare giorno per giorno lo stato di salute del feto e di accedere alle informazioni indispensabili per la tranquillità di mamma e bebè.
Attraverso questa app, gratuita, e presentata, appunto, il 12 maggio, è possibile seguire le diverse fasi della gravidanza e appuntarsi gli esami da fare, oltre a controllare l’aumento di peso, che non deve essere eccessivo, ma non solo! iMamma 1, infatti, permette di prendere nota dei calci del bambino e delle contrazioni e viene in aiuto anche dei ginecologi, che possono avere un filo diretto con le proprie pazienti anche a distanza.

Quante volte, durante la gravidanza, si vorrebbe chiamare il proprio medico per sfatare ogni minimo dubbio? Ora tutto ciò è possibile rimanendo a casa.
E se la mamma è troppo ansiosa anche se deve percorrere pochi chilometri? Con questa applicazione si può sapere sempre dove si trovano il consultorio e l’ospedale più vicini, con tanto di Gps e mappe interattive e numeri di telefono utili.

Riccardo Fertitta, medico creatore dell’app, ha dichiarato: “L’obiettivo è quello di offrire alle donne e agli operatori professionali un supporto utile e completo. L’approccio di iMamma, infatti, non è solo clinico o psicologico, ma anche nutrizionale, estetico e persino ludico, perché ogni gravidanza, dopotutto, è gioia e speranza in un futuro migliore“.

Ma non si tratta dell’unica applicazione dedicata alle mamme in attesa. Da qualche mese, infatti, ne esiste un’altra, chiamata Pregnancy Dashboard 1.0 2, lanciata dall’ azienda canadese AppDiaporama. Il software può essere scaricato gratuitamente da Internet su iPod e iPhone.

L’applicazione utilizza un piccolo sensore che, se appoggiato sulla pancia della gestante, registra ogni movimento del feto come e rivela in che posizione si trova.
Si tratta di un’un molto utile quando il parto si avvicina, perché vengono recepite anche le contrazioni e la loro frequenza. Sarà poi il ginecologo a stabilire come intervenire, avendo a disposizione informazioni molto precise.

Per i papà che desiderano rendersi conto di ciò che prova la loro compagna, esiste poi il simulatore di gravidanza Mommy-Tummy 8.0 3, realizzato dal Japan Advantaced Institute of Science and Technology.
Si tratta di un gilet imbottito che riproduce i movimenti e il battito cardiaco del feto. All’altezza della pancia contiene un sacco con dell’acqua tiepida, dei sensori e delle mini sacche che si gonfiano riproducendo le torsioni. Il sistema è collegato con uno schermo con le immagini in 3D del feto.

Vera MORETTI