Ma non è impossibile.

Innanzitutto bisogna essere diretti e non lasciare spazio alle false speranze: nonostante siano bambini, capiscono benissimo le bugie dal linguaggio non verbale. E lasciargli false speranze crea il rischio di enormi delusioni. Non siate possibilisti ad ogni costo, spiegategli come stanno le cose chiaramente: mamma e papà non vanno più d’accordo e si separeranno. Punto.

Siate chiari anche sul fatto che la causa di tutto ciò siete voi due, e non loro. Spesso i figli, nel loro infantile egocentrismo, passano anni pensando di essere la causa scatenante di un divorzio: spiegate loro che non è affatto così, che è una cosa che può succedere e soprattutto che qualsiasi cosa succeda non cambierà il vostro amore per loro.

Se è possibile, evitate di farli traslocare, o perlomeno evitate di cambiare zona e stile di vita in maniera troppo brusca: i bambini sono molto abitudinari e uno shock come il divorzio è già più che sufficiente.

Non diventate però troppo permissivi, pensando di rendergli più leggero il trauma… Nonostante il divorzio restate i loro genitori e come tali dovete comportarvi. Non cercate di ripagare il loro dolore con denaro, regali o orari molto lassi, piuttosto cercate di mantenere tutte le regole che c’erano prima: le abitudini vanno mantenute perché generano sicurezza, e loro ne hanno infinitamente bisogno.

Infine siate civili. Prima di tutto siete i genitori dei vostri figli, entrambi. Poi siete una coppia che si sta lasciando. Evitate scenate, evitate ricatti morali e non, evitate di parlare male del partner anche in sua assenza, mantenete il giusto equilibrio di tempo trascorso con entrambi e non siate troppo severi con orari e giorni: non c’è niente di peggio che avere un cronometro col count down che scorre, quando si passa il tempo coi propri genitori…

E soprattutto ricordatevi che tutto ciò che succederà durante il divorzio segnerà per sempre il modo di vivere le relazioni affettive dei vostri figli: sognate per loro una splendida storia d’amore o una guerra dei Roses?

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]