Si avvicina la stagione delle cerimonie che vedono i bambini protagonisti, dal battesimo alla cresima, passando per la comunione.
E, come sempre, sorge spontaneo il desiderio di far loro un regalo, a sigillo di un evento importante nella loro vita.

Ma, se i piccoli festeggiati sono già stati ricoperti di catenine, bracciali col nome, orologi e oggetti tecnologici, cosa si può fare per stupirli?

Qualcuno ha pensato proprio a questo, proponendo dei cofanetti da regalare ai bambini per le loro ricorrenze speciali, ma anche per compleanni, promozioni, Natale…insomma, per tutte le vole che si desidera far contento un bambino con un dono per nulla banale.

Stiamo parlando di Piccole Sorprese, cofanetti che contengono attività ed esperienze da vivere a Milano e dintorni, e che hanno il grande pregio di regalare ai più piccoli esperienze ed emozioni indimenticabili.

Spinte dalla curiosità, abbiamo deciso di intervistare le due fondatrici di questa bellissima ed originale proposta, ovvero Martina e Veronica, due donne che, dopo la maternità, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita lavorativa, anche per regalare alla loro nuova famiglia più spazio e più tempo.

Piccole Sorprese è un’idea innovativa, utile ma anche divertente. Ci raccontate di cosa si tratta?

Piccole Sorprese è il primo marchio di cofanetti regalo dedicato esclusivamente al mondo dei bambini da 0 a 10 anni, che contiene più di 200 attività ed esperienze da vivere a Milano, una Scatola delle emozioni pensata per i più piccini, in cui sono raccolte tante attività da provare e condividere, un’accurata selezione di luoghi creativi e stimolanti, per imparare, crescere e divertirsi.
Le sorprese spaziano tra una molteplicità di attività: laboratori artistici, creativi, musicali, di architettura, danza, musical, cucina, pasticceria, gelateria; percorsi culturali e mostre con attività didattiche, attività all’aperto e molto altro.
E’ una nuova idea regalo per bambini che farà felici anche i genitori, che così avranno mille spunti sulle attività da poter fare nella propria città con i figli, trascorrendo insieme a loro del tempo di qualità.
La collezione è composta da 5 cofanetti, MINI, MIDI e MAXI con proposte diversificate per fasce di età, perfetti per compleanni o ricorrenze particolari, NASCITA con attività per le neomamme e i bimbi fino all’anno, pensato per celebrare il lieto evento e OCCASIONI SPECIALI con proposte più ampie da poter regale in occasioni quali battesimi o comunioni oppure per fare un regalo di gruppo di qualità.

Da cosa vi è venuta l’idea? E’ stata spinta da una vostra esigenza personale?

Piccole Sorprese è un prodotto nato dall’esperienza di due mamme milanesi e nato da un’esigenza reale, ossia quella di regalare ai bambini non più oggetti da accumulare, ma un dono utile e originale che abbia anche un valore e un significato.
Per dire basta ai soliti regali sbagliati, giocattoli troppo in fretta dimenticati, oggetti da accumulare, tutine di taglia troppo piccola!
Un regalo che pensiamo possa essere sempre apprezzato visto che lascia al piccolo festeggiato la possibilità di scegliere ciò che preferisce fare in base a passioni e desideri e portarne con sé il ricordo per sempre.
I nostri cofanetti sono perfetti per chi è alla ricerca di un dono diverso, nuovo, utile, originale e intelligente.

La maternità ha contribuito a cambiare la vostra vita, anche dal punto di vista lavorativo. Dunque, possiamo finalmente sfatare il mito secondo cui, una volta mamma, una donna deve necessariamente essere fuori dal mondo lavorativo?

Da subito ci è stato chiaro di non poter riuscire a conciliare la vecchia vita professionale che imponeva troppi periodi lontane da casa, con il ruolo di madri.
Il nostro sogno però era di riuscire a conciliare tutto: lavoro, amore e bambini.
Sapevamo che per entrambe era fondamentale, per sentirci mamme e compagne felici, anche una soddisfazione professionale, fonte di autostima, un desiderio che sappiamo essere di tante, ma difficile da realizzare, in una società come la nostra che non lascia molte scelte alle neomamme.
Ma l’audace determinazione che ci unisce ci ha dato prima il coraggio di lasciare i vecchi lavori e poi di buttarci a capofitto nella realizzazione del nostro progetto, così in 9 mesi tra biberon e business plan abbiamo creato Piccole Sorprese.

Essere mamma fa diventare più creativi: è merito dei figli, che ci fanno vedere la realtà da un punto di vista differente, o dalla mentalità femminile, da sempre multitasking rispetto a quella maschile?

La nostra start up è diventata realtà e ha sede presso Piano C, uno spazio di coworking a misura di donna/mamma la cui fondatrice è Riccarda Zezza che ha scritto il libro MAAM – la maternità è un master, un saggio che rivoluziona i para­digmi sul rapporto tra maternità e lavoro proponendo un innovativo percorso di cambia­mento in cui le competenze genitoriali diventano la base per costruire pratiche di leadership: dalle capacità relaziona­li all’ascolto, dalla rapidità di scelta alla gestione delle difficoltà.
La nostra esperienza con Piccole Sorprese è proprio la dimostrazione di quanto la maternità costituisca un’occasione di crescita straordinaria in grado di ampliare la mentalità di ogni donna, un percorso che porta con sé nuove energie e abilità essenziali an­che per la vita professionale, abbattendo gli ostacoli che oggi limitano la crescita professionale dopo la maternità e donando nuove competenza e tanta creatività.

Cosa deve fare un utente che desidera acquistare uno dei vostri cofanetti? I cofanetti sono personalizzabili?

I cofanetti si possono acquistare online su www.piccolesorprese.com e vengono spediti in max 4 giorni a casa del cliente o se si preferisce direttamente del festeggiato con tanto di biglietto d’auguri.
Inoltre sono presenti in alcuni punti vendita sparsi per la città di Milano.
I cofanetti non sono personalizzabili a livello di contenuti perché sono già stati creati apposta per essere apprezzati da tutti i bambini data l’ampia offerta di attività tra cui poter scegliere, valutiamo invece le richieste di personalizzazione a livello di grafica del packaging nel caso di aziende che decidano di utilizzarlo come regalo ai propri dipendenti/clienti in occasioni speciali quali natale o nascite.

E un’azienda che volesse inserire le sue proposte nei vostri cofanetti, cosa deve fare?

In fase iniziale abbiamo contattato più di 200 strutture per bambini sulla città di Milano e ne abbiamo selezionate circa sessanta secondo criteri di qualità, professionalità e sicurezza, gli stessi criteri che richiediamo e verifichiamo quando ci arrivano le nuove richieste attraverso l’apposita sezione che si può trovare sul nostro sito Piccolesorprese.com/diventa-partner

Sappiamo che siete in lizza per il FattoreMamma Award 2015. Secondo voi, che cosa ha colpito le organizzatrici a scegliervi come candidate?

In verità FM Award si basa sulla candidatura spontanea dei progetti da parte delle mamme e dei papà e su una votazione degli stessi da parte del pubblico della Rete e di una giuria appositamente costituita.
Ci siamo quindi candidate poiché Piccole Sorprese aveva tutti i requisiti necessari e speriamo venga premiato per i criteri di progettualità e creatività che lo contraddistinguono.
Saremmo felici se voi ci aiutaste in questa sfida votando il nostro progetto (n°13) semplicemente seguendo questo link: https://it.surveymonkey.com/r/FattoreMamma-Award-2015

Vera MORETTI