Non c’è niente di meglio dei rimedi naturali per alleviare una scottatura. Chiamatelo pure luogo comune, ma è davvero così. Bastano pochi ingredienti (alcuni non ve li immaginereste neanche!) e in pochi minuti la vittima del sole si ritroverà ad avere immediato sollievo. Pronti?

L’ingrediente che meno vi immaginereste essere utile allo scopo è la patata. Le nonne lo sapevano bene, e le bisnonne ancor di più, mentre noi lo abbiamo dimenticato. Applicare delle fette di patate crude sulle scottature provoca un sollievo quasi immediato!

Ciò che però fa sì che il sollievo perduri nel tempo è l’impacco. Gli impacchi contro le scottature possono essere davvero tanti, a portata di grandi e piccini, e sono facilissimi da fare. Gli ingredienti si trovano tanto al supermercato quanto in erboristeria.

Il migliore è di gran lunga l’impacco a base di tè verde: rinfrescante e idratante, una volta raffreddato il tè verde può essere unito ad un vasetto di yogurt bianco e ad un po’ di olio di mandorla: sarete freschi nel giro di pochi istanti.

Un altro aiuto, semplice semplice, viene dal melone: basta frullarlo fino ad ottenere una crema morbida e applicarlo sulla parte scottata. Freschezza garantita! Se volete risultati eccellenti, però, dovrete recuperare una piantina d’aloe: spezzando le sue foglie otterrete una linfe chiara che applicata sulla parte non solo vi rinfrescherà, ma idraterà la parte e farà sì che guarisca presto.

Per completare il quadro bevete tanta acqua (sì, aiuta!) e fate il bagno diluendo nell’acqua tiepida mezzo cucchiaio di aceto insieme ad un bagnoschiuma neutro e non aggressivo. La vostra pelle vi ringrazierà!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]