Nero, color cammello, grigio, ma anche il raffinato bianco. Senza contare quelli nei colori di tendenza per la stagione in corso. Il nostro armadio pullula di cappotti. Gli immancabili sono il cappotto nero, il grigio e quello cammello. Qualcuno osa anche il raffinatissimo cappotto bianco, ora che finalmente il più luminoso dei colori non colori è stato sdoganato anche per l’inverno. Ma il cappotto blu… ah il cappotto blu. Può essere considerato la vera quintessenza dell’eleganza.

Cappotto blu, l’alternativa più elegante al nero

Perfetta alternativa al nero quando la circostanza richiede classe, il cappotto blu – discreto, misurato e sobrio – rappresenta una scelta vincente in termini di buongusto, una risposta essenziale al massimalismo imperante negli ultimi anni della moda. Non è un caso, infatti, se il colore scelto da Pantone come principe di quest’autunno inverno 2020 2021 sia proprio il Classic Blue. Rassicurante e vibrante, omaggio ad un concetto ancestrale dell’eleganza più classica, che non passa mai di moda, il classic non è l’unica sfumatura in cui il cappotto blu è declinato.

Cinquanta sfumature di blu

Elettrico, cobalto, navy, indigo, marino, avio, di Persia, notte o royal, si è fatto strada nel cuore di appassionate di moda e donne di gran classe che non rinunciano a indossarne uno per le occasioni più speciali, ma anche nei look da giorno. Che sia un peacoat, un caban, un trench quando le temperature sono ancora clementi, che sia a vestaglia, doppio o monopetto, dalla silhouette avvitata o oversized, è un capospalla immancabile nell’armadio di ogni donna di classe.

Cappotto blu, come abbinarlo

Lo abbiniamo con capi a contrasto cromatico (bellissimi gli abbinamenti con i toni fluo), con capi dalle nuance neutre come il bianco e il nero (sì, non storcete il naso. Anche con il nero. Miuccia Prada, in questo caso, fa scuola), con capi nei vari toni del grigio o del cammello. Provatelo anche con i toni metallici dell’oro e dell’argento. Insomma, sarete sempre e comunque eleganti.

Noi abbiamo fatto una selezione dei nostri cappotti blu preferiti per questa stagione, che potete trovare sfogliando la gallery.

Pinella PETRONIO

 

(Credit. ph. cover @nettiweber)