Ma quanti giorni ha gennaio? Ma quanto dura gennaio? Ma quando finisce gennaio? Bene, vi diamo una notizia: gennaio ha 31 giorni, come altri sette mesi del calendario che dalla loro parte hanno la fortuna di essere mesi festivi (leggi alla voce dicembre) o mesi in cui le temperature sono più miti e le giornate più lunghe. E vi diamo anche un’altra notizia sensazionale: gennaio è ormai giunto al termine. E come da tradizione, come ogni fine del mese, ci piace condividere con voi i nostri most loved, ovvero una selezione di capi e accessori che abbiamo amato di più negli ultimi 30 o 31 giorni.

Capi e accessori preferiti

E checché se ne dica, nonostante l’avversione che in molti nutrono per questo mese ingiustamente bistrattato, noi siamo riusciti a trovare del bello in gennaio. Per questo quando si è trattato di scegliere i nostri most loved, lo abbiamo fatto con una certa fatica. Forse perché, di fatto, abbiamo parlato di tendenze luminose e piene di luce. Forse perché abbiamo parlato di trend che hanno sdoganato accessori per la montagna, diventati cult da indossare in città. O forse ancora perché abbiamo parlato di grandi classici che si rinnovano anno dopo anno. Insomma, fare una selezione e scegliere i nostri most loved del mese non è stato semplicissimo.

Most loved del mese di gennaio 2022

Dopo molte incertezze ed esitazioni, tuttavia, ci siamo riusciti. Signore e signori, vi presentiamo dunque i nostri most loved del mese di gennaio 2022. Che si aprano le danze.

Mini dress in satin di colore viola, con girocollo, maniche lunghe con polsini abbottonati, silhouette drappeggiata e spalle leggermente imbottite, Mango. Ci piace perché questa declinazione di viola richiama il Very Peri, eletto dal Panton Color Institute nuovo colore dell’anno.

Pumps realizzate in vernice porpora on due cinturini regolabili, chiusura con fibbia argentata, plateau, tacco largo e iconica suola rossa, Christian Louboutin. Ci piacciono perché mescolano l’animo baby delle Mary Jane con il carattere audace e spudorato delle scarpe con platform.

Cappotto doppiopetto in tessuto misto lana di colore verde acceso, con revers classico, tasche con patta sul davanti, orlo con spacco posteriore, chiusura con bottoni, Zara. Ci piace perché da una parte il modello doppiopetto, dal fascino intramontabile e dal gusto retrò, con la sua estetica maschile racconta di ordine e disciplina. Dall’altro, il colore così brillante regala un forte tocco di contemporaneità.

Borsa a spalla in similpelle matelassé di colore cuoio, patta frontale, manico, tracolla amovibile, tasca interna con zip, Stand Studio. Ci piace perché è morbidissima, e le sue cuciture matelassé ci ricordano quelle di un caldo piumini. E Dior solo sa quanto abbiamo bisogno di calore in questi freddi giorni della merla.

Shacket in maglia di colore rosa con silhouette oversize, collo a punta, maniche lunghe, tasche con patta sul davanti, chiusura con bottoni, Stradivarius. Ci piace perché il suo design ibrido ci consente di utilizzare questo versatile capospalla come camicia o come giacca, a seconda delle nostre esigenze o del nostro estro.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, stradivarius.com, mytheresa.com, christianlouboutin.com, mango.com, @blancamiro)