C’è stato un momento in cui abbiamo deciso che il prendisole non fosse più adatto da indossare al mare. Un momento in cui abbiamo preferito camicie di lino o cotone oversized sopra il costume intero o il bikini, shorts e bermuda con crop top o T-shirt, abiti a balze e maxi dress. Un momento in cui ci siamo scordate di quanto femminile e versatile possa essere un abito prendisole. Poi, complice anche il ritorno da vere protagoniste delle spalle e la necessità di trovare un’alternativa valida anche per chi non ama le maniche a sbuffo e a palloncino, la moda ha deciso che fosse il momento giusto per farlo tornare in auge e in tutto il suo splendore.

Prendisole e ricordi d’estate

Abito che segnava l’inizio dell’estate quando da bambine finita la scuola non avevamo altro pensiero se non giocare e mangiare ghiaccioli, fiere del nostro abitino nuovo, il prendisole oggi viene riproposto sia per il mare che per la città. Silhouette morbide e linee scivolate, si contraddistingue per le spalline che possono essere larghe qualche cm o sottilissime. Talvolta da annodare sugli omeri o dietro al collo. Amatissimo nella versione mini, ci piace anche declinato in quella maxi.

I modelli di questa estate

Questa estate lo indosseremo con lo scollo quadrato – come i modelli in voga negli Anni ’40 -, con ill corpino arricciato, oversized o stretto in vita, a balze o fasciante. I colori sono a tinte forti e vivaci, anche se non mancano le varianti pastello. Grandi protagoniste sono anche le stampe: dall’immancabile motivo floreale a quello a righe, dal delicato pattern Vichy a quello geometrico, d’ispirazione Anni ’70, passando per il tie and dye e paisley.

Prendisole per i gusti di tutte

Insomma non mancheranno le varianti di prendisole per accontentare i gusti e le esigenze di tutte. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione dei nostri modelli preferiti da indossare e sfoggiare in questi ultimi giorni di vacanza o al rientro in città.

 

Pinella PETRONIO

(Brownsfashion.com, MyTheresa.com, Hartlyfashions.com, Shopstyle.co.uk, Fashiola.it, Bershka.com, Zara.com, Mango.com, HM.com, Stradivarius.com, @_jeanettemadsen_)