Protagonista assoluta deve essere la musica. Così almeno dicono tutti. E, invece, a leggere i tweet che ieri sera scorrevano numerosi, affollando la home di Twitter, sembra che protagonista assoluto della prima serata di Sanremo 2016 sia stato lo sport preferito dai fashionisti, ovvero “commenta il look”. Un’impresa ardua e titanica, che si è trasformata piuttosto in un “massacra l’outfit”, dato che gli abiti che abbiamo visto avvicendarsi sul palcoscenico del Festival di Sanremo non hanno esattamente brillato. Forse perché si voleva dare il giusto risalto alle canzoni? Noi non ci crediamo, ma facciamo finta di sì.

Certo è che se quello era il loro intento avrebbero dovuto abbigliarsi in maniera sobria, non staccare i tendoni del salotto buono della nonna e avvilupparcisi dentro, come la stratosferica Laura Pausini (il cui vestito non era un granché, ma la voce… ah, quella ha strappato fior fior di standing ovation). Né tantomeno andare “vestite da casa” come ha fatto Arisa. Se tra gli uomini non abbiamo visto nessun particolare obbrobrio, fatta eccezione per il look da rocker in pensione di Enrico Ruggeri e per la giacca con i lustrini e il monogramma dorato dietro di Elthon John, tra le donne… ah, beh. Di cose da dire ce ne sarebbero tante…

Poche, a nostro avviso si sono salvate, e tra queste fortunate superstiti ci mettiamo Noemi in Bianca Maria Gervasio, che finalmente dopo tanti look fallimentari ha trovato la retta via del buon gusto, Irene Fornaciari (miracolo! persino lei ha capito come abbigliarsi!) e l’ultimo abito firmato Alberta Ferretti di Madalina Ghenea. Anche se per strabuzzare gli occhi per la meraviglia, abbiamo dovuto attendere la tarda serata che ha visto protagoniste, innalzando notevolmente il livello dell’eleganza sanremese, una meravigliosa Kasia Smutniak in Valentino ed una straordinaria Anna Foglietta. Nella gallery trovate tutte le foto dei look della prima serata del 66esimo Festival della canzone italiana di Sanremo, con relative pagelle, e potrete scoprire chi ha vestito chi.

 

Pinella PETRONIO

 

LEGGI LO SPECIALE SANREMO