Sono tempi durissimi per le donne. Tempi in cui sembra di essere tornate indietro di 50 anni rispetto ai passi in avanti fatti per l’emancipazione femminile. L’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown hanno poggiato sulle spalle delle donne un carico da 90 costringendole a pagare il prezzo maggiore della crisi. E come se non bastasse, a questa condizione di disparità, secondo i dati forniti da UN Women (l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere) e dall’OMS, confermati anche da Google Trends, si aggiungono i casi di violenza domestica, perpetrati ai danni di donne e bambini, aumentati in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, Gucci, tramite l’iniziativa CHIME FOR CHANGE, insieme alla KERING FOUNDATION, ha deciso di sostenere la campagna StandWithWomen.

Gucci e Kering Foundation contro le disuguaglianze di genere

In linea con le iniziative già messe in atto dal brand per contrastare la pandemia come la donazione di 2 milioni di euro effettuata tramite la campagna “We Are All In This Together“, StandWithWomen promuove la raccolta di fondi destinati alle organizzazioni non-profit che operano in prima linea per aiutare donne e bambine in tutto il mondo. e contrastare la violenza di genere durante la pandemia di COVID-19.

Standwithwomen, il lancio sui social

La campagna è stata lanciata ieri da Salma Hayek Pinault con un videomessaggio sui suoi canali social in cui invita la comunità globale a unirsi alle donne di tutto il mondo e prendere posizione contro la violenza di genere, in particolare in un periodo come questo che stiamo vivendo, in cui l’accesso ai servizi sanitari e altre risorse di supporto è limitato.

Il messaggio di Salma Hayek Pinault

«Ora più che mai è il momento di unire le forze per salvaguardare la salute, la sicurezza e i diritti delle bambine e delle donne di tutto il mondo», ha affermato Salma Hayek Pinault. «Siamo solidali con le donne ovunque si trovino per porre fine alla violenza di genere. Siamo solidali con le donne in tutto il mondo perché non possiamo rischiare di veder cancellati i progressi fatti nella lunga lotta per l’uguaglianza di genere».

Standwithwomen: i beneficiari non-profit

Avvalendosi della piattaforma di crowdfunding Global Giving, CHIME FOR CHANGE e la KERING FOUNDATION invitano i sostenitori in tutto il mondo a partecipare alla campagna e a contribuire direttamente a StandWithWomen accedendo alla pagina web appositamente creata, globalgiving.org/standwithwomen. I beneficiari non-profit di questa campagna includono le organizzazioni Chayn Italia, Equality Now, Global Fund for Women, HER Fund, Mediterranean Women’s Fund, Ms. Foundation for Women e Rosa Fund.

Perché il progresso verso l’uguaglianza di genere continui

Attraverso StandWithWomen, Gucci e la KERING FOUNDATION mirano ora ad affrontare gli aspetti sistemici delle diseguaglianze di genere, che vengono aggravate dalla crisi economica e sanitaria. A causa dell’attuale impatto della pandemia, oltre che delle riduzioni previste a più lungo termine delle risorse disponibili a livello globale, senza azioni di sostegno delle organizzazioni guidate dalle donne, i risultati conquistati con fatica dalle iniziative per l’uguaglianza di genere sono a repentaglio. Per far sì che il progresso verso l’uguaglianza di genere continui, Gucci e la KERING FOUNDATION fanno appello alla comunità globale affinché prenda posizione, simbolicamente, in solidarietà con le donne e le bambine in tutto il mondo.

 

P.P.