Vacanze romane. La città eterna di Audrey Hepburn. Una vespa. Un fazzoletto a trattenere i capelli. La tendenza foulard, che spopola ormai ad qualche stagione a questa parte, ci richiama alla mente l’Italia degli Anni ’60, quando la ferita della guerra era ancora scoperta, e si era felici per il solo fatto di essere vivi. Ci fa pensare a donne con la l’orlo della gonna sotto al ginocchio e a maglie pudiche. Ci fa pensare al cassetto della nostra nonna dove di foulard, spesso usati per coprirsi il capo in chiesa in segno di rispetto, se ne trovavano a iosa.

Tendenza foulard: Elisabetta II influencer

Ma non solo. La tendenza foulard ci rimanda inevitabilmente con il pensiero ad una grande donna. Una sovrana forte, che appare algida e austera, ma che in realtà. Una donna invincibile e coraggiosa, che è stata in grado di condurre con mano ferma e salda un Paese come l’Inghilterra. Di superare scandali su scandali. Stiamo parlando della regina Elisabetta II che appena ieri ha compiuto 96 anni e che si accinge a festeggiare il Giubileo di platino. Elisabetta influencer anti litteram di foulard che costituiscono, insieme a cappottini e a tailleur, declinati in tutte le sfumature di colori presenti nel catalogo del Pantone Color Institute, a cappelli delle fogge più particolari e décolleté tono su tono con piccolo e comodo tacco, cifra caratteristica del suo stile.

Prima di lei

E come lei, ma prima ancora di lei, sono state altre icone della moda ad indossare il fazzoletto di seta come vessillo del loro stile, appoggiato sopra i capelli e annodato sotto il mento. Icone della moda che rispondono ai nomi – giusto per citare qualche esempio – di Audrey Hepburn (di cui abbiamo detto sopra) Grace Kelly (la principessa triste), Sophia Loren e la modella Veruschka.

Tendenza foulard oggi

Guardando invece ai giorni nostri, instagrammers e influencer – capitanati da Blanca Mirò che ama usare il foulard in tutte le stagioni – riscoprono il piacere di delegare al foulard il ruolo di accessorio svolta look. Per non parlare della presenza di questo accessorio nei look chiave dei personaggi di alcune delle serie Tv più amate dell’anno: And Just Like That, Emily in Paris 2 e Inventing Anna. Insomma la tendenza foulard spopola questa primavera e spopolerà la prossima estate.

Come lo indossiamo

Al collo o al polso, tra i capelli, in vita o sulle spalle, ma anche annodato con nonchalance alla tracolla della borsa, a mò di turbante, il fazzoletto di seta si rivela compagno inseparabile della bella stagione con il suo trionfo di stampe e colori. Lo indossiamo ancora sotto la camicia, come dettaglio folk oppure lo usiamo come se fosse una headband. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti da sfoggiare in questi giorni di primavera e la prossima estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ralphlauren.com, it.maxandco.com, luisaviaroma.com, gucci.com, dior.com, zara.com, longchamp.com, bershka.com, dolcegabbana.com, hm.com, stradivarius.com, @emilisindlev, @everyoutfitonsatc, @blancamiro)