Torniamo a parlare della nostra amata America e lo facciamo parlando niente meno che di aragoste. Se si nomina il Maine, lo stato del New England a nord di Boston, oltre a Jessica Fletcher, icona assoluta, non possiamo non parlare delle famosissime aragoste, pardon lobster!

Lo Stato è famoso per la sua spettacolare costa: cinquemila chilometri di baie, isole, penisole, istmi e fiordi tra cui si aprono tranquilli porticcioli circondati da casette in legno e affollati di barche da pesca. Al di là dei luoghi più turistici e vacanzieri,  sono proprio gli americani definire il Maine Vacationland, ci piace iniziare da  un villaggio minuscolo.

Lubec è un delizioso borgo di pescatori fondato nel 1780 per la pesca delle sardine. Due secoli e mezzo dopo, conta solo 1350 abitanti, e rappresenta, a nostro avviso, il Maine più autentico. Per il suo faro “Quoddy” e per l’autenticità del posto, onestamente, vale il viaggio.

Gli astici, non le aragoste, basti guardare le chele, in Maine sono una vera e propria specialità. Le acque fredde del golfo sono infatti l’habitat ideale per questi crostacei, che rappresentano uno dei piatti tipici più prelibati ma anche uno dei simboli della sua cucina e stile di vita.

 Sulla costa del Maine gli astici abbondano! Sono così tanti che il governo statale, già dagli anni ’90, ha deciso di concedere a tutti gli abitanti dello Stato 5 trappole da pesca senza necessità di licenza. Per avere un’idea della quantità  di questi crostacei basta osservare il mare: in qualsiasi punto si notano numerose boe colorate: ognuna di essere è una trappola per astici.

Il lobster tour è una gita in barca dal molo di Portland a caccia di crostacei accompagnati da pescatori esperti, che  spiegano i dettagli della pesca all’astice e permettono di partecipare alla cattura. Si possono sistemare le esche, gettare le trappole, bloccare le chele e, infine, acquistarli.

Avete mai sentito parlare dei Lobster shack?

Si tratta di semplici baracchini, spesso senza posti a sedere, che vendono specialità di mare fresco. La loro specialità è il Lobster roll, piatto tipico del New England, una sorta di panino all’astice con maionese. Per individuare i migliori lobster shack ci si ferma semplicemente a quelli dove c’è la fila più lunga!

In alternativa c’è il Lobster pound: locale informale dove i crostacei vengono venduti a peso. Si tratta  solitamente di un grande capanno rosso a 2 piani con una bella vista. Entrando si notano delle grandi vasche con dentro centinaia di astici. Si sceglie il preferito, lo si fa cucinare e, una volta chiamato il numero di identificazione, gustarlo.

I Lobster Pound, vantano una scelta molto ampia di  ostriche, gamberi, capesante e pesci tipici della zona. La specialità sono comunque gli astici, serviti con burro fuso e già spezzati in punti strategici per facilitare la scorpacciata.

Silvia GALLI