Carriera e famiglia. Anzi carriera o famiglia? Qualcuno dice che le donne non hanno scampo, sono obbligate a scegliere. Ma è veramente così? No. O meglio, non sempre. Almeno stando a quanto dicono i numeri dell’ultima indagine firmata Doxa, secondo cui le donne imprenditrici, quindi con grosse responsabilità, in Italia sono pari a 1,3 milioni, un numero in costante crescita, stando almeno a quello che dice un esame sulle indagini degli ultimi anni. Qualcosa, dunque, si sta fortunatamente muovendo, grazie anche al potente binomio innovazione-digitale, che in qualche modo contribuisce a semplificarci la vita, favorendo l’apertura delle porte dell’imprenditoria a tutte quelle donne che vogliono giocare un ruolo da protagoniste nel panorama lavorativo italiano.

Di questo binomio vincente, si fa portavoce un progetto, che sta prendendo sempre più piede, creato dalle donne per le donne. Creato soprattutto per quelle donne mamme e lavoratrici, che non possono e non vogliono rinunciare a nulla, che vogliono la “botte piena e la moglie ubriaca”, per citare un vecchio motto, che desiderano, insomma, avere una famiglia senza dovere rinunciare alla propria realizzazione personale nell’ambito lavorativo.

Maria Dalla RizzaValeria e Serena Miccolis hanno messo a punto, proprio per facilitare la vita alle mamme lavoratrici, Baby Pit Stoppers, un’app che consente ad ogni neo-mamma di trovare nelle proprie vicinanze un luogo “friendly” per loro stesse e per i bambini, e che nell’ultimo anno non solo ha vinto il contest “#sostenGO – Donne e imprenditorialità” promosso dal Laboratorio Farmaceutico SIT, ma si è anche aggiornata ed evoluta, raggiungendo risultati sorprendenti.

La rete di locali mappati ha ampiamente superato i 3.500 Baby Pit Stoppers, oltre 1.000 in più rispetto a Ottobre 2016 (+40%), mentre il numero di utenti serviti via mobile ha superato le 20.000 famiglie per un incremento del +17% anno su anno. Valeria Miccolis afferma a proposito: “Baby Pit Stoppers, nata per essere la soluzione alle barriere che ogni mamma incontra, in poco tempo è diventata la più ampia e capillare mappatura di locali a misura di bebè mai esistita in Italia. I Baby Pit Stoppers per le mamme sono tantissimi in tutta la Penisola e Roma, Novara e Milano sono in testa a questa speciale griglia di partenza con oltre 200 luoghi mom- friendly ciascuna”.

Continuare a supportare grazie a un servizio di alta qualità la community di neo-genitori, ampliare la rete di partnership sul territorio e migliorare la piattaforma investendo nel capitale umano. Sarà, dunque, possibile concentrarci sul progetto a 360 gradi grazie al premio SostenGO, prosegue poi una delle creatrici dell’app, cercando di tracciare le linee guida per i prossimi passi.

Silvia Lunati, Marketing Manager del Laboratorio Farmaceutico SIT, aggiunge poi: “Dare un sostegno concreto alle donne e imprenditrici italiane con un progetto innovativo in cantiere era l’obiettivo del Laboratorio Farmaceutico SIT, azienda al fianco delle donne che non si fermano mai. Con #sostenGO abbiamo fatto un primo passo nella giusta direzione, ma la strada verso la rivoluzione digitale, in cui crediamo e che sosteniamo attivamente, è ancora lunga”.

 

Pinella PETRONIO