Oggi è la giornata in cui si combatte omofobia e transfobia e, onestamente ci stupiamo che debbano esistere giornate di sensibilizzazione su argomenti così importanti. Ecco perché noi preferiamo dedicarci ad argomenti più leggeri e, di giornate mondiali celebriamo quella del “baking”.

Con baking si intende la cottura in forno, quindi celebriamo pane, biscotti, focacce, torte…

Per la precisione biscotti friabili brownies morbidissimi , tortine soffici, cupcakes carini, pane croccante … la cottura è un’arte senza la quale  questo mondo non sarebbe lo stesso.

 In questa Giornata mondiale della cottura in formo , è tempo di tirare fuori il  mattarello e preparare qualcosa di delizioso! Sorprendi un amico, un collega, un vicino o un parente con un delizioso dolce o anche qualcosa di  salato per fargli sapere quanto ci tieni, o semplicemente prepara qualcosa da gustare a casa tua. Comunque tu decida di festeggiare questo giorno, rendilo  indimenticabile!

Il World Baking Day è stato creato dai ragazzi che hanno deciso di diffondere la gioia della panificazione in tutto il mondo, specialmente a coloro che forse non cuociono troppo spesso  o non sono esperti.

La giornata  del baking day vuole mostrare alle persone quanto può essere divertente fare una torta o dei biscotti. Inoltre cuocere al forno è un ottimo modo per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. Per non parlare di quanto sia divertente mangiare quello che si è preparato! 

Un po’ di storia: 

Abbiamo scoperto che la cottura al forno esiste da oltre 14.000 anni, dimostrando che non possiamo vivere senza!  I primi fornai in Giordania hanno creato focacce, avvolte poi attorno alla carne, per creare l‘antesignano del sandwich. L’epoca romana vide la nascita del panettiere. Amanti di tutto ciò che è goloso i romani apprezzavano il pasticcere e quelli che portavano nuovi prodotti da forno nel mondo erano sempre popolari nelle feste e nei banchetti. 

Nel Regno Unito, nel Medioevo, la panificazione divenne commerciale, con molti regolamenti che disciplinano come cuocere e vendere il pane.  I dolci deliziosi e appetitosi che mangiamo oggi hanno iniziato ad emergere per le alte sfere della società dal Medioevo in poi. 

La tecnologia ha anche contribuito a migliorare i forni per portare prodotti da forno migliori alle masse, specialmente nel diciannovesimo secolo.

Nuove innovazioni di cottura sono arrivate durante la prima e la seconda guerra mondiale. In America durante le guerre, la pasticceria prosperò quando le persone si trasferirono negli Stati Uniti e il razionamento fece aguzzare l’ingegno.

Inoltre con le immigrazioni, in America sono arrivati ​​diversi gusti da tutto il mondo. Quindi i cannoli italiani e il messicano Tres Leches arrivano negli States, così come in Italia iniziano ad arrivare le apple pie.  L’aumento della prosperità dopo la guerra ha permesso alla cottura di fiorire culminando in questo evento.

Per celebrare la giornata: 

Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un po ‘di farina, zucchero e burro e un senso di avventura! Una delle cose migliori della cottura al forno è che ci sono migliaia e migliaia di ricette tra cui scegliere, quindi ognuno è sicuro di trovare qualcosa che si adatti ai propri gusti.

Sei un fan di tutto ciò che è cioccolato? Perché non fare dei brownies?

Se sei più un appassionato di cibi salutari, ci sono molti prodotti da forno che fanno decisamente bene, come i muffin di crusca di mela e cannella o i muffin di farina d’avena e datteri.

Hai un bambino turbolento che è curioso del mondo? Perché non condividere con loro la magia della pasticceria realizzando dei biscotti decorati in modo creativo?

 

Sei un po ‘più esperto in pasticceria? Se è così, ci sono anche molte ricette di torte per  affinare le tue abilità. La torta di mandorle alle albicocche, ad esempio, richiede di preparare il marzapane. E chi non vorrebbe sapere come preparare il proprio marzapane perfetto?

O sei un appassionato di pasticceria ma preferisci il salato al dolce? Perché non celebrare il baking day cuocendo quel pane o creare quei salatini  da leccarsi i baffi ?

Vegano o vegetariano? Sfoglia i tuoi libri di ricette preferiti per invenzioni a base di farina, sale, salsa di mele e olio di girasole.

Se non hai tempo per cucinare potresti visitare un panificio locale invece di acquistare l’ennesima confezione di biscotti prodotti in serie. Niente è così rilassante come sedersi con una tazza di caffè o tè e forse un libro, gustando un pezzo di torta.

In ogni caso, l’importante è celebrare questo giorno, possibilmente con le persone che  ti fa piacere avere accanto e, se condividi sui social la giornata, non dimenticare l”hashtag #worldbakingday

Silvia GALLI