Anche voi vi sentite stanchi e demotivati? La pandemia, l’ansia della situazione attuale, la paura, la stanchezza possono portare a perdere entusiasmo, motivazione, energia e quindi finiamo per prenderci meno cura di noi e anche meno cura della nostra casa e dell’ambiente che ci circonda. Mantenere la casa ordinata invece è una ottima abitudine che fa bene non solo se teniamo all’igiene ma anche all’ordine e alla pulizia che sono fondamentali anche per rimanere più concentrati e sì anche per il buon umore.

METTIAMO LE MANI NELL’ARMADIO: ECCO COME

Come tenere la casa ordinata? Tenere alta la motivazione!

Non facciamoci prendere dal panico, bisogna essere motivati ma spesso viene fuori la stanchezza, la pigrizia e non abbiamo voglia di sistemare e pulire. Che si fa? Un piccolo passo, si comincia sempre da una zona della casa, la libreria, la scrivania, insomma fare un po’ alla volta così avrete una soddisfazione immediata e non metterete a soqquadro tutta la casa peggiorando la situazione.

Approccio consapevole, troviamo un metodo

L’organizzazione è una grande opportunità per praticare la consapevolezza. Il che significa trovare qualche motivazione per quello che stiamo facendo essendo presenti e dando valore ad ogni gesto. Sembra banale ma se riusciamo ad applicare questo metodo (in tutto quello che facciamo) possiamo trovare di sicuro giovamento. Ogni gesto è importante, compreso pulire e sistemare.

SALUTE MENTALE: COME PRENDERSENE CURA

Godiamoci l’ambiente che ci circonda e siamo grati di quello che abbiamo

Questa occasione è da cogliere al volo! Godiamoci quello che abbiamo fatto , l’ambiente pulito e sistemato, gli armadietti ordinati, la dispensa organizzata. In questo modo saremo sempre propensi a rifarlo e a non mollare insomma a mantenere l’ordine in modo costante. La costanza infatti è il segreto per l’ordine, bastano 15 minuti al giorno per rassettare, uno stile di vita che diventa una routine.

MaZ