Champagne… per brindare a un incontro…“. Ma anche per celebrare degnamente la fine dell’anno che volge ormai al termine. Champagne perché noi non apparteniamo a quella frangia di campanilisti che credono si debbano bere solo bollicine italiane, ma anche bollicine italiane. Perché crediamo che il senso di appartenenza ad una nazione dovrebbe passare per altri canali, ben più sentiti ed importanti. Perché pensiamo che l’unico criterio di scelta debba essere legato all’eccellenza del prodotto. Quindi all’annosa scelta tra l’uno e l’altro, noi rispondiamo bevendo entrambi: champagne e bollicine italiane per il brindisi di Capodanno, purché siano vini straordinari.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2018

Perché – che scegliate di rimanere in casa insieme agli affetti più cari o indossare il vestito più bello per andare ad una festa, che veniate presi da una vena nostalgica pensando a tutto ciò che è stato o che invece siate elettrizzati al pensiero di tutto ciò che di nuovo e bello sarà – l’ultimo giorno dell’anno va festeggiato e per farlo al meglio non può mancare sulla tavola una bottiglia di bollicine bianche o rosé, leggere e sottili che solleticano il naso, strappandovi un sorriso.

Champagne e bollicine italiane per il brindisi di Capodanno

1. Veuve Clicquot Christmas Collection 2018. Caratterizzato da un’audace predominanza di Pinot Noir, completato dalla raffinatezza dello Chardonnay e dalla rotondità del Pinot Meunie, fruttato e luminoso, nell’anno del suo 200° anniversario e nella versione natalizia, viene presentato in un delizioso cofanetto di metallo realizzato con “barattoli di
vernice”, che sembra una torta gourmet e che quando si apre si trasforma in un secchiello per il ghiaccio.

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Mionetto Sergio 20th Anniversary White Edition MO Collection. In occasione del 20esimo compleanno della storica Cuvée, un’edizione speciale, minimal ed elegante, che racchiude un vino da bere molto freddo o con l’aggiunta di ghiaccio, dal sapore asciutto e con il giusto grado di acidità. Il Sergio White Edition si apre con nuance di piccoli fiori bianchi, miele e mele selvatiche, ha un perlage sottile e intenso e una corposità moderata.

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Laurent-Perrier Cuvée Rosé. Toni rosati e aromi di frutti rossi freschi (lamponi, ribes, fragola, ciliegia nera) caratterizzano la ricchezza aromatica di questa cuvée 100 % Pinot nero ,di grande intensità ed estrema freschezza, con un attacco deciso e acidulato, che diventa poi morbido e rotondo al palato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Berlucchi ’61 Satèn. Perlage sottile e continuo, colore intenso, profumo ricco ed elegante, dai sentori di frutta matura gialla tropicale, che evolvono in note di agrume candito, questo straordinario Franciacorta è un grande classico, perfetto per l’aperitivo come per il brindisi. Nella versione natalizia viene presentato in un elegante cofanetto accompagnato due raffinati calici serigrafati.

5. Santa Margherita Spumante Rosé Brut. Dal colore rosa tenue, con perlage fine e ricco, fragranze floreali, esaltate da nuance di frutta a polpa bianca e piccoli frutti rossi, risulta al palato fresco e setoso, morbido ed equilibrato, di buona persistenza. Ideale come aperitivo e perfetto accompagnamento per antipasti a base di pesce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pinella PETRONIO