Il Festival di Sanremo 2021 ci ha tenuto compagnia per cinque giorni. Ci ha fatto distrarre da pandemia, vaccini, zone di ogni colore possibile e immaginabile, restrizioni e mancanza di vita sociale, facendoci distrarre con la sua – e questa volta possiamo dirlo davvero – bella musica, con gli abiti bellissimi, con i make-up, con le inevitabili polemiche e con i ghiotti gossip. Citando Petrarca: “Benedetto sia ‘l giorno, e ‘l mese, e l’anno, e la stagione, e ‘l tempo, e l’ora, e ‘l punto“. Lasciato ormai alle spalle, da una decina di giorni, il palcoscenico sanremese, siamo ripiombati in quella che ormai da un anno a questa parte è una routine appiattente. Proviamo pertanto insieme a scrollarci di dosso la stanchezza per una situazione che ci continua a fiaccare, e mettiamoci le cuffie per ascoltare quali sono le canzoni di Sanremo 2021 più ascoltate, secondo la classifica FIMI.

Leggi il nostro Speciale Sanremo 2021

La classifica FIMI – che fornisce la classifica settimanale ufficiale sulle vendite musicali in Italia, grazie ad un sistema messo a punto con GfK Italia, che monitora le vendite di album (fisici ed online), singoli digitali (singoli e streaming), vinili e compilation – ci racconta di una rivoluzione che, ascoltando le radio e scorrendo le homepage dei social, potevamo già immaginare.

Classifica FIMI, Chi sale…

Guadagna il primo posto, nella classifica FIMI, la coppia Francesca Michielin & Fedez con Chiamami per nome, scalzando di fatto i Maneskin vincitori di questa edizione che scendono al secondo posto. Salgono dal quarto posto al terzo Colapesce Dimartino con Musica Leggerissima, canzone ballatissima, cantatissima e suonatissima da tutte le radio (forse la più suonata). Prendono posizioni anche Madame con Voce che passa dal suo ottavo posto al 4, e i Coma_Cose che non hanno conquistato le giurie sanremesi ma il cuore degli italiani. Il duo milanese, infatti, balza con Fiamme negli occhi al sesto posto, partendo dai fondi più bassi della classifica.

… Chi scende

Oltre ai Maneskin che non abbandonano il podio ma scendono dal primo al secondo posto, perde molte posizioni Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, passando dal terzo al decimo posto. Poche posizioni più giù troviamo invece Willie Peyote che scende dal sesto all’ottavo posto.

Classifica Fimi, dieci giorno dopo la fine di Sanremo 2021

1. Michielin & Fedez – Chiamami per nome
2. Maneskin – Zitti e buoni
3. Colapesce Dimartino – Musica Leggerissima
4. Madame – Voce
5. Irama – La genesi del tuo colore
6. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
7. Annalisa – Dieci
8. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
9. Fasma & GG – Parlami
10. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

Classifica Sanremo 2021

1. Michielin & Fedez – Chiamami per nome
2. Maneskin – Zitti e buoni
3. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
4. Colapesce e Dimartino
5. Irama
6. Willie Peyote
7. Annalisa
8. Madame
9. Orietta Berti
10. Arisa

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @fedez)