Mentre alcuni vogliono a un pigiama tradizionale o la loro maglietta preferita, altri preferiscono dormire nudi. Certo, andare a letto nudi potrebbe avere alcune connotazioni  sexy, ma si scopre che ci sono molti altri benefici per il benessere.

  • Ti aiuta a rimanere fresco durante la notte

pigiami e camicie da notte  sono spesso realizzati con tessuti  pesanti e non traspiranti. Per un sonno più fresco e piacevole, si può optare per i pigiami rinfrescanti, ma è facile  cambiarsi e utilizzare quello hce gli americani chiamano l’ abito della nascita. Come dice Smith: “Dormire nudi impedisce al corpo di surriscaldarsi durante la notte, e mantenere il corpo più fresco favorisce una migliore qualità del sonno”.

  • Aiuta con l’intimità

Ovviamente non possiamo parlare di dormire nudi senza discutere di come influisce sulla tua libido. (spoiler: se stai cercando di aumentare il calore tra le lenzuola, dormire al naturale è un ottimo modo per farlo.) “Il contatto pelle a pelle aumenta l’ ossitocina, che può legare le coppie, avvicinandole emotivamente e fisicamente. Sdraiarsi accanto al proprio partner mentre si è nudi può anche aumentare il desiderio sessuale, portando a una maggiore intimità”.

  • Fa bene alla salute … laggiù

Libido a parte, dormire nudi fa bene sia agli organi sessuali maschili che femminili. Per gli uomini può effettivamente mantenere intatto il conteggio dello sperma.

Per quanto riguarda le signore, dormire nudi può effettivamente ridurre le possibilità di contrarre un’infezione da lievito, che è una spiacevole infezione fungina che provoca irritazione e prurito nella vagina e nella vulva.

  • Può accelerare il metabolismo

Si scopre che la scelta del pigiama (o la sua mancanza) può avere effetti oltre il ciclo del sonno. Dormire nudi rende il corpo più fresco e, per mantenere la temperatura, il corpo accelera il metabolismo e produce più grasso bruno.  Il grasso bruno è un tipo di grasso corporeo che si attiva quando si ha freddo e utilizza le calorie per mantenere il corpo caldo. Il risultato: un metabolismo potenziato, che può essere un’ottima aggiunta a una dieta ben bilanciata e a un regolare esercizio fisico. 

  • Aumenta l’amore per se stessi

Per chiunque non abbia ancora provato a dormire nudo, può sembrare intimidatorio, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno qualcuno sdraiato accanto a te. Può sembrare che dormire nudi ti renda più critico o consapevole del tuo corpo, in realtà fa l’esatto contrario. Gli studi suggeriscono che passare più tempo nudi può aumentare la tua autostima e l’immagine complessiva del tuo corpo. Semmai, ti sentirai più a tuo agio con e nel tuo corpo, qualcosa di cui tutti possiamo beneficiare.

Silvia GALLI