Quando i personaggi di una serie TV entrano a far parte della tua vita, quando ti sembra diventino per te degli amici, quasi membri della tua famiglia, quando non riesci ad andare a dormire perché vuoi sapere come andrà a finire. Ecco, allora in questo caso si può dire che la serie TV è davvero ben riuscita, che ha fatto centro. Alla luce di ciò, si può dire che Downton Abbey fa parte di quei telefilm che tengono incollato allo schermo lo spettatore, per i dialoghi perfettamente studiati, per la fitta e ben orchestrata trama narrativa, per i meravigliosi costumi.

Quando qualche anno fa, i fan hanno dovuto dire addio ai loro personaggi, diventati appunto ormai famiglia, si è sfiorato l’isterismo collettivo. Forse per questo, produttore e regista non si sono sentiti il cuore di lasciare gli innumerevoli appassionati nella disperazione e hanno cominciato a pensare ad un film che fosse la ciliegina sulla torta della saga dei Crawley. Dopo anni di voci e rumors, dopo dichiarazioni da parte dei vari attori che se ne dichiaravano entusiasti, qualche tempo fa sulla pagina ufficiale della serie è arrivata la notizia ufficiale dell’inizio delle riprese.

A conferma è arrivata poi una nota stampa di Gareth Neame, presidente della Carnival Films, che, facendosi portavoce anche della Focus Features, ha dichiarato: “Siamo contenti di annunciare che stanno per prendere il via le riprese di un film molto atteso e che i suoi amatissimi personaggi principali saranno interpretati da attori eccezionali che ricopriranno ruoli con qualcosa di nuovo e di unico“.

Della trama ancora nulla è dato sapere. Per quanto riguarda il cast invece, i fan saranno felicissimi di sapere che, dopo un rifiuto iniziale, Maggie Smith tornerà nella tenuta dei Crawley nei panni dell’adorata Lady Violet. L’attrice, a fine serie, aveva dichiarato: “Sono contenta che sia finita. Lady Violet avrebbe dovuto avere 110 anni al momento in cui abbiamo concluso, non avrebbe avuto senso”, spegnendo le speranze degli appassionati di vedere la Contessa Madre sul grande schermo.

Grande assente sarà, invece, Lily James, che interpretava Lady Rose MacClare. “Il mio personaggio, Rose, si è trasferita a New York, per cui sarebbe poco credibile portarla indietro. Mi sarebbe piaciuto tornare anche solo per una scena, ma un film non può essere paragonato a uno speciale natalizio, deve avere una trama focalizzata. Non c’era spazio per Rose“, ha dichiarato.

Saranno, invece, presenti tutti gli altri amati volti, da Hugh Bonneville (Robert) a Michelle Dockery (Lady Mary), da Elizabeth McGovern (Lady Cora) a Joanne Froggatt (Anna Bates), passando per Laura Carmichael (Lady Edith), Lesley Nicol (Beryl Patmore) e Allen Leech (Tom Branson). Una breve apparizione farà anche Matthew Goode che comparirà nel film nelle vesti di Henry Talbot. Nel cast ci saranno anche delle new entry. Arriveranno nella tenuta dei Crawley Imelda Staunton, la Dolores Umbridge di Harry Potter, Geraldine James, Tuppence Middleton, Kate Philips e Stephen Campbell Moore.

A firmare il copione sarà sempre Julian Fellowes, mentre se inizialmente sembrava la regia fosse affidata a Brian Percival, che ha diretto l’episodio pilota di Downton Abbey, i ben informati affermano oggi che sarà Michael Engler (Master of Sex) dietro la macchina da presa. Sicuri che il film sarà bello almeno quanto la serie TV, non ci rimane altro che aspettarne trepidamente l’uscita, prevista per il 2019.

Pinella PETRONIO