L’estate è il momento dei tormentoni ma anche e soprattutto della musica dal vivo! Quanto è bello ascoltare la musica al tramonto, magari in un posto bellissimo circondati da gente felice e sorridente? Ecco magari anche una birretta fresca ed ecco che l’inverno freddo e il grigiore sembrano lontanissimi!

In tutte le città d’Italia proprio in questo periodo ci sono tantissimi concerti di artisti locali e internazionali che si esibiscono nel nostro paese ma, oltre ai singoli concerti, ci sono tantissimi festival che ogni anno raccolgono tantissimi consensi. Ecco quelli più interessanti, da nord a sud:

Già iniziato a Giugno Collisioni Festival è una vera scoperta, un luogo pieno di vibrazioni positive. Si svolge ogni anno tra le vigne del Barolo ed è già solo per questo un motivo per cui ci sentiamo di consigliarvi una visita. Come si legge nel sito ufficiale “è stato ideato nel 2009 da un team artisti formato da giornalisti e scrittori italiani, interessati a trovare una formula capace di parlare alle nuove generazioni e ad abbattere gli steccati tra i diversi linguaggi artistici”. Infatti non ci sono solo concerti (da qui sono passati anche Bob Dylan, Patti Smith, Salman Rushdie, Steven Tyler) ma anche molte occasioni di approfondimento con artisti, intellettuali, scrittori, musicisti, insomma tante occasioni per approfondire diversi argomenti. Anche l’aspetto eno-gastronomico non è da sottovalutare il Progetto Vino infatti include una serie di degustazioni, visite in cantina, tour, walk-around tasting, pranzi e cene con produttori e consorzi per far vivere agli ospiti internazionali il territorio e i vini Piemontesi e italiani. Ultimo concerto previsto, il 28 luglio con Lenny Kravitz.

Dai primi di Luglio fino al 31 Agosto si fa musica anche in Trentino con i Suoni delle Dolomiti. Un festival dallo scenario incredibile con ventiquattro gli appuntamenti con artisti provenienti da tutto il mondo e per tutti i gusti, dalla musica classica al jazz, dalla world music alla canzone d’autore con un unico obiettivo regalare un’esperienza unica, in mezzo alla natura. Alcuni luoghi sono raggiungibili attraverso trekking più o meno impegnativi, altri con una semplice passeggiata, ad ogni modo è sempre indicato tutto molto chiaramente per cui nessun rischio di sorprese. Un’esperienza veramente consigliata per godere di ottima musica in uno scenario a dir poco meraviglioso. Tra gli ospiti più attesi: Maria Pia Devito, Avi Vital, Isabelle Faust e Paolo Fresu.

Scendiamo un po’ più in giù e arriviamo a Risorgi Marche, un festival ideato dall’attore Neri Marcorè per dare una mano alle popolazioni terremotate. “È un modo per regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità a tutte le persone colpite dal terremoto. È un modo per godere di questa terra, camminando, prendendosi il proprio tempo e gettando lo sguardo verso le tante bellezze che delineano una regione veramente plurale. È un modo per assaporare i prodotti creati con assoluta maestria da allevatori e agricoltori. È un modo naturale di fare musica, con artisti e pubblico insieme su un prato, alla luce del giorno. RisorgiMarche è soprattutto il desiderio di aggregare pensieri, parole ed anime”. Per questa seconda edizione (dal 1 Luglio al 2 Agosto) sono previsti tantissimi concerti (tra cui quelli in arrivo di Luca Carboni, Irene Grandi, Toquinho) tutti gratuiti e all’aperto in modo da conoscere meglio il territorio, anche in questo caso, sul sito ufficiale sono esplicitati tutti dettagli sulla raggiungibilità del luogo d’incontro. Una bellissima idea che anno dopo anno è diventata una splendida ricorrenza.

Dal 29 Agosto al 2 Settembre arriva l’edizione numero 9 dell’Home Festival a Treviso in un’area di 95.000 metri quadri. Sul palco Ermal Meta, Prodigy, Incubus, Cosmo, Elettra Lamborghini, Caparezza, Francesca Michielin, Lo stato sociale, Alt-J e tantissimi altri artisti italiani ed internazionali. Oltre alla musica c’è anche lo spazio dedicato al camping, il Pam Home Garden, che può accogliere circa mille persone a notte, un ‘glamping’ ovvero un camping chic per accogliere al meglio gli amanti della musica che vogliono una full immersion experience.

Un’altra occasione da non perdere è a Calitri, in Alta Irpinia con il Festival Sponz, Salvataggi dalla mansuetudine. Al timone Vinicio Capossela, ideatore della kermesse e direttore artistico. Dal 21 al 26 Agosto si alterneranno sul palco, oltre a Vinicio stesso, Angelo Branduardi, Marcello Fonte palma d’oro al Festival di Cannes, Michela Murgia, Stefano Nanni, Mimmo Borrelli. Una sinergia di musica, letteratura, cultura e ovviamente anche enogastronomia data la ricchezza del territorio.

Martina ZANGHI’