Celebriamo Giugno, il Mese del Pride anche con i piccoli di casa, coi figli, coi nipoti, coi figli dei nostri amici, regalando loro dei libri LGBT che possano aiutarli a comprendere meglio che l‘amore è amore a prescindere dal sesso delle persone interessate.

Gli adulti spesso sono molto più in imbarazzo dei bambini su certi temi e utilizzare il pretesto della lettura con delle storie ideate per i più piccoli può essere un aiuto concreto oltre che divertente per spiegare perché tutte le famiglie meritano rispetto  o meglio tutte le persone meritano rispetto a prescindere dalla propria sessualità.

Una bambola per Alberto. Sottosopra di Charlotte Zolotow
Genere 0-5 anni Editore: Edt

Un libro dedicato ai giochi, esistono quelli per femmine e quelli per maschi? I pregiudizi dei grandi possono creare problemi per una questione che invece potrebbe essere libera e creativa. “Il trenino elettrico è molto divertente, il pallone uno spasso, ma anche una bambola può avere un suo spazio tra i giocattoli di Alberto“. Una lettura molto carina per spiegare ai bimbi che ogni gioco è il gioco giusto se è quello che piace.

COME SOSTENERE LA COMUNITA’ LGBT

Più ricche di un re di Cinzia Barbero
Genere 6+ anni Editore: Lo Stampatello
Emma ha due mamme, cosa dirà agli amici? Una lettura perfetta per raccontare che le famiglie possono essere diverse dalla propria ma non per questo sono migliori o peggiori. Una lettura ideale per raccontare tutte le sfaccettature dell’amore con illustrazioni davvero deliziose.

COME EDUCARE I BAMBINI GIOCANDO

Julián è una sirena di Jessica Love
Genere 4+ anni Editore: Franco Cosimo Panini

Julián è un bambino. Un giorno, mentre è con la nonna, rimane affascinato da tre donne bellissime, con morbidi capelli ondeggianti e lunghe code da sirena, e non riesce a pensate ad altro: vuole essere una sirena anche lui...”. Una lettura, accompagnata a delle illustrazioni molto curate sull’identità di genere dei bambini, sulla possibilità di essere quello che si è accettando gli altri così come sono o vogliono essere. Una lettura molto chiara ma nello stesso tempo delicata.

MaZ

Giornata internazionale contro l’omofobia 2022