L’Italia, con i suoi scorsi suggestivi e le sue opere d’arte che ci fanno tornare indietro nel tempo, quando furono costruite, si presta da sempre per le riprese dei film, senza dover ricorrere a particolari “trucchi” per far sembrare più bella l’ambientazione.

Ma, se fino a qualche tempo fa, gli scenari del Belpaese erano utilizzati soprattutto dai registi nostrani, ora le scenografie Made in Italy stanno diventando un must anche per le star di Hollywood.

Roma la fa da padrona, ovviamente, ed è proprio lì, nella Capitale, che sono state girate alcune scene dell’ultimo James Bond, con Daniel Craig e la nostra Monica Bellucci, Bond lady di eccezione di James Bond: 007 Spectre, diretto dal premio Oscar Sam Mendes.

La città eterna fa da sfondo anche a Zoolander 2 di e con Ben Stiller, al quale hanno partecipato, anche solo in fuggevoli camei, star del calibro di Owen Wilson, Penélope Cruz, Justin Bieber e le super coppie David e Victoria Beckham e Kanye West con Kim Kardashian.

A Cinecittà, inoltre, si è stabilito il cast di Diabolik – La serie, una coproduzione internazionale che avrà luogo fra le scenografie disegnate dal 3 volte premio Oscar Dante Ferretti.

Ha fatto la spola tra Venezia e Firenze il terzo adattamento della saga di Dan Brown, l’Inferno diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks, che infatti è stato avvistato fare una pausa dai ciak seduto a prendere un caffè in piazza San Marco.

Fuori dalle tappe obbligate, invece, Matera è stata scelta, grazie ai suoi celebri “sassi”, per il nuovo Ben Hur di Timur Bekmambetov con Jack Huston e Morgan Freeman.
La campagna toscana ha accolto le riprese di Voice from the Stone, il thriller di Eric D. Howell che ha come protagonista l’Emilia Clarke di Games of Thrones, una produzione americana con una troupe in gran parte italiana.

Il nostro Luca Guadagnino ha girato a Pantelleria la coproduzione internazionale A Bigger Splash, che ruota attorno al triangolo tra la coppia composta da Tilda Swinton e Ralph Fiennes e la più giovane Dakota Johnson, già protagonista di un altro film ad alto tasso erotico: Cinquanta sfumature di grigio.

Ed ora, non ci resta che aspettare di rivedere i nostri attori preferiti sul grande schermo, quando le riprese saranno ultimate. O, per chi non ha ancora programmato le vacanze, è il momento di entrare in agenzia di viaggio e prenotare un tour all’inseguimento delle star, che in Italia sono sempre più numerose.

Vera MORETTI