Abbiamo sempre bisogno di saperne di più sulla salute della donna, sul ciclo mestruale, sulla sessualità femminile perché nessuno se ne è mai occupato come adesso! Così, abbiamo scoperto che nel corso della loro vita le donne perdono cinque mesi di sonno a causa del ciclo mestruale. Sì, pure l’insonnia da ciclo ci mancava! A rivelarlo un’indagine di Essity, brand di Nuvenia, che di mestruazioni se ne intende eccome!

PERIOD POVERTY: POVERTÀ MESTRUALE

La ricerca esplora la disparità di sonno tra chi ha le mestruazioni e chi no. In inglese si chiama “period sleep gap“, e rivela che le donne sperimentano una qualità e una quantità di sonno complessivamente inferiore quando hanno le mestruazioni. Il 62% delle donne dichiara una carenza di sonno durante il ciclo mestruale perdendo in media cinque mesi di sonno – 3.802,5 ore o 158 giorni – nel corso della vita e, inoltre:

Secondo quanto riportato da Essity* un terzo delle donne intervistate (33%) fatica a dormire durante le mestruazioni a causa dell’ansia di macchiare le lenzuola. Il 62% delle donne proprio per questa preoccupazione non ama fermarsi a casa di altri o andare in vacanza per paura di macchiare di sangue il letto. Addirittura il 18% preferirebbe rinunciare a un appuntamento piuttosto che affrontare la vista di una macchia sul pigiama o sulle lenzuola.

Mestruazioni: non se sappiamo abbastanza

Il 51% delle donne resta sveglia a causa del dolore e del fastidio dei crampi causati dal ciclo. Quindi l’insonnia da ciclo non è da sottovalutare. Purtroppo a causa della poca informazione poco più della metà delle donne è a conoscenza dei benefici dell’autoerotismo per alleviare i dolori mestruali. Il 27% ne è a conoscenza e sceglie la masturbazione per alleviare i crampi.

In Essity siamo da sempre impegnati a migliorare il benessere delle persone e ad abbattere i tabù e pregiudizi che limitano le donne. Per questo siamo entusiasti del debutto italiano della campagna #mestrusomnia con la quale ci auguriamo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora trascurato, aiutando le donne a sentirsi meno sole di fronte alla carenza di sonno dovuta al ciclo mestruale, e contribuendo ad alleviare la pressione associata a questo problema” – afferma Michela Marabini, Marketing Manager Intimate Hygiene Italy.

*L’indagine è stata condotta su 10.871 persone intervistate tra coloro che hanno le mestruazioni, in Regno Unito, Italia, Francia, Svezia, Cina, Argentina, Australia, Colombia, Russia, Malesia e Giordania dal 24 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022.

Cycle Syncing cos’è e come funziona