Come è stato tornare a Uomini e donne?

In fondo per me era come tornare a casa dopo lungo tempo, rientrare in studio è stato bello ed emozionante, mi è stato di grande aiuto.

La trasmissione in questi anni è cambiata, cosa ne pensa delle novità?

Credo che Uomini e donne over sia piuttosto geniale. Sono tante le persone anziane che vivono sole, senza più il marito o la moglie, e magari lontani dai figli. La trasmissione diventa un’occasione per divertirsi, per incontrare nuova gente con cui condividere delle esperienze anche al di fuori e vincere la solitudine.

In questa nuova edizione però è sembrata essere diventata buona, cosa è successo?

Ma io non sono mai stata cattiva. Fondamentalmente anche io ero più giovane ed immatura e magari non mi soffermavo a pensare troppo su ciò che dicevo, così a volte mi lasciavo andare a commenti più forti, non pensavo alle conseguenze. Forse adesso che sono mamma mi metto anche nei panni delle famiglie delle corteggiatrici.

In tv ha incontrato qualche amico vero?

Sicuramente Gianni Sperti e Guendalina Canessa. Ma in generale devo dire che sono molto fortunata con gli amici, quando io e Salvatore ci siamo lasciati sono stati molto bravi a gestire la situazione.

Cosa significa essere una mamma single?

Si tratta di una situazione difficile nella misura in cui cambiano un po’ di equilibri, ma tutto si può affrontare con intelligenza. Nel momento in cui l’ uomo che è il padre di tua figlia ti dice di non amarti più, la tua dignità ti deve imporre di fare dei passi indietro e avere la maturità di gestire il rapporto con lui in modo che la bimba non risenta di litigi e disguidi.

Come sono i rapporti con Salvatore?

Ottimi, Salvatore è entrato in casa il giorno dopo avermi lasciato. Non è stato facile rivederlo subito, ma in quel momento ho pensato solo a mia figlia e non volevo che lei cambiasse le abitudini, lui contava davvero poco. Lui vede Ginevra tutti i giorni e si occupa di lei quando sono impegnata a Roma con le registrazioni in studio.

Prova ancora qualcosa per Salvatore?

Io gli voglio tanto bene, lo conosco da 10 anni e siamo stati insieme per 5, sarebbe impossibile non provare dei sentimenti per lui, ma non è più amore. Preferirei che tenesse segrete le sue nuove storie, ma non lo dico per gelosia, mi dispiacerebbe se altri bambini dicessero qualcosa di spiacevole a Ginevra. In fondo Salvo rimane il playboy di sempre.

Riesce ad avere il tempo per la vita privata?

Non mi interessa affatto trovarlo. Non cerco una relazione, perché penso sia impossibile legarsi a qualcuno poco tempo dopo avere chiuso una storia importante; in più ho una figlia piccola che richiede tante attenzioni, non mi sembra il momento di impelagarmi in un nuovo rapporto. La mia è una giornata tranquilla, di mattina preparo il pranzo e di pomeriggio porto Ginevra al parco.

Da piccola sognava di lavorare in tv?

Per nulla. Volevo fare l’avvocato, così mi sono anche iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, ma dopo un anno e mezzo non riuscivo a studiare e a lavorare contemporaneamente. Ho dovuto fare una scelta perché i miei genitori non potevano mantenermi gli studi, io mi ero trasferita a Parma e così ho abbandonato l’università. Poi ho inviato un po’ per gioco la lettera a Vero amore, e così è iniziato tutto, ma non ho mai considerato la tv come un vero lavoro. Per farlo servono capacità e competenza.

E allora cosa le piacerebbe fare?

Ho tante cose in mente, a me piaceva molto scrivere, tanto che anni fa ho lavorato a ad un romanzo. Si tratta del racconto della mia vita familiare che nessuno conosce, ma non saprei neanche che fine ha fatto. Ma mi piacerebbe riprendere a scrivere e magari finire per dirigere una rivista.

[ Torna indietro... ]