Come ogni anno, la prestigiosa rivista statunitense Forbes agli inizi di giugno, stila la lista delle donne più potenti del mondo. Anche se una lista del genere ci fa rabbrividire, in quanto nel 2016, dovrebbe essere ridicolo dover ancora suddividere le persone per genere, e sarebbe davvero il caso di stilare la lista delle persone più potenti al mondo, ci troviamo a curiosare nell’elenco.

In un momento storico come questo, in cui tra i candidati alla Casa Bianca nelle liste dei Democratici la candidata più che probabile è Hillary Clinton, sembrerebbe scontato che fosse lei a detenere il titolo di più potente, eppure così non è.

Prima infatti, è Angela Merkel, premier tedesco, seguita ovviamente dalle ex first Lady e futura candidata signora Clinton. Al terzo posto Janet Yellen, presidente della Federal Reserve. I primi posti della classifica sono saldamente degli Stati Uniti, e per trovare una straniera occorre scendere al posto numero 6 dove si trova la francese Christine Lagarde direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Al 12° Ana Patricia Botin, spagnola, direttrice di Santander UK. E le nostre italiane? Al 19 posto compare Federica Mogherini, ex ministro degli Esteri del governo Renzi ed ora rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ma un interessante  79°posto è occupato da Miuccia Prada e un meritatissimo 84° trova la nostra Fabiola Gianotti recentemente nominata a direttrice del Cern.

Una curiosità? Anna Wintour, autoritaria direttrice di Vogue America è al 28° posto,dietro all’anchor woman Oprah Winfrey e  proprio davanti a Elisabetta II,sovrana del Regno Unito. No, ma siamo seri?

Silvia GALLI