Il video e il sound di “Da sola / In the night” di Takagi & Ketra cantata da Tommaso Paradiso ed Elisa (che siamo certi sarà una delle più cantate durante l’estate che sta per arrivare) ci ha riportato indietro nel tempo, facendoci venire un’incredibile nostalgia degli Anni ’80. In particolare di quella musica leggera e spensierata, orecchiabile, cantabile, ballabile, quella che ha caratterizzato le nostre estati di quel favoloso decennio in cui tutto sembrava possibile. Dal 1980 al 1989 c’è stato un prolifico flusso di hit estive, diventate poi veri e propri tormentoni, che ancora oggi, quando le sentiamo per caso alla radio, ci strappano un sorriso, facendoci venire voglia di ballare.

Proiettandoci indietro nel tempo, a quelle estati fatte di Cornetti Algida, giochi sulla spiaggia, bagni al mare e maglioni messi sulle spalle quando cominciava a fare freddo. E visto che siamo appunto in vena di nostalgia, abbiamo pensato di scovare tra le hit estive italiane più ascoltate di quegli anni, le nostre preferite in assoluto. Buon viaggio nel tempo.

1980. Kobra di Donatella Rettore. Luna di Gianni Togni. Maracaibo di Lu Colombo.

1981. Gioca Jouer di Claudio Cecchetto.
1982. Un’estate al mare di Giuni Russo. Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Non sono una signora di Loredana Bertè.

1983. Vamos a la playa dei Righeira. Nell’aria di Marcella Bella. Terra Promessa di Eros Ramazzotti.

1984. Self Control di Raf. Kalimba de luna di Toni Esposito (Non possiamo esimerci dall’inserire queste due canzoni. Oltre ad essere dei must degli Anni ’80, benché cantate in inglese sono pure sempre di artisti italianissimi. N.d.r.). Fotoromanza di Gianna Nannini.
1985. L’estate sta finendo dei Righeira. Donne di Zucchero. Noi ragazzi di oggi di Luis Miguel.

1986. Easy Lady di Ivana Spagna (Leggi sopra N.d.r.). Bello e impossibile di Gianna Nannini.
1987. Boys (Summertime Love) di Sabrina Salerno.

1988. Gimme five di Jovanotti.
1989. Viva la mamma di Edorardo Bennato.

 

Pinella PETRONIO