Facciamo tanto esercizio per mantenere il nostro corpo giovane e sano, giusto? Ma per quanto riguarda il nostro cervello? Secondo la neuroscienziata cognitiva Dr. Caroline Leaf , “Il cervello è l’unico organo del corpo che migliora con l’età, ma c’è un avvertimento: deve essere usato correttamente!” Sebbene le nostre menti siano sempre attive, anche quando dormiamo, sottolinea che la qualità di questa attività è dove dovremmo concentrarci se vogliamo cercare di mantenere il nostro cervello giovane e sano. E fortunatamente, mantenere il nostro cervello in forma non richiede tecniche e trattamenti stravaganti. Ecco cinque attività che il Dr. Leaf consiglia per mantenere giovane il cervello.

1. Leggi la narrativa

La lettura in generale è un modo incredibile per aprire le nostre menti e pensare in modo più creativo. Ma possiamo trarre maggiori  benefici se prestiamo attenzione a come leggiamo. La dottoressa Leaf spiega: “Dovrai immergerti con entusiasmo, consumare e goderti le parole”. Piuttosto che leggere a malincuore un paio di pagine prima di andare a letto perché hai sentito che è un bene per te, “Lascia che la tua mente si chiuda in un altro mondo. Questo genera un eccellente flusso sanguigno nel cervello e attiva un equilibrio di frequenze attraverso il cervello che può stimolare una sana neuroplasticità”. Una delle chiavi principali per mantenere giovane il cervello è guidare questa neuroplasticità in una direzione sana.

2. Fai puzzle complessi con gli altri

Un buon puzzle stimola l’attività gamma nel cervello che è eccellente per la creatività e per mantenere giovane l’organo. E si scopre che non sono solo i puzzle a stimolare l’attività cerebrale. Lo scorso autunno, lo psichiatra e specialista in disturbi cerebrali Daniel Amen ha dichiarato alla  CNBC t  che raccomanda il ping pong: uno dei “migliori giochi cerebrali del mondo”. Le persone con Parkinson che hanno giocato a ping pong una volta alla settimana per sei mesi hanno mostrato un miglioramento dei sintomi . L’autore dello studio, il dottor Ken-ichi Inoue dell’Università di Fukuoka, in Giappone, ha aggiunto che è stato dimostrato che il ping pong “nella popolazione generale migliora la coordinazione occhio-mano, affina i riflessi e stimola il cervello”.

3. Cammina e sogna ad occhi aperti

Caroline Leaf ci dice che permettere alla mente e al corpo di vagare ogni giorno coinvolgerà le 200 diverse sezioni del cervello in un modo creativo e stimolante che può aiutare a mantenere l’organo giovane. “Cammina e immergiti in una conversazione con la tua mente, notando tutti i dettagli di tutto ciò che ti circonda”, suggerisce. Non c’è bisogno di un percorso o di un pensiero specifico, il punto è lasciar vagare la mente.

4. Cambia il modo in cui ascolti la musica

Sì, qualcosa di semplice come ascoltare musica può migliorare il tuo cervello. Sintonizzarsi e ascoltare davvero la musica, lasciandosi trasportare, può avere un effetto rigenerante sul flusso energetico generale e sulle reti nel cervello.

5. Esercitati a osservare te stesso e il tuo impatto sugli altri

“Questo coinvolgerà le diverse frequenze del cervello, in particolare la frequenza alfa e può aiutarti a identificare i modelli tossici di cui hai bisogno per disintossicarti, e  che possono davvero avere un impatto sull’età e sulla salute del cervello”. Quindi, anche se c’è un momento per isolarsi, come durante una passeggiata o durante un sogno ad occhi aperti, è anche importante essere consapevoli di te stesso e del tuo impatto sugli altri per promuovere un invecchiamento sano.

Silvia GALLI