Oggi è la giornata dedicata al Muffin, soprattutto in Brasile è proprio oggi che si celebrano ben 24 ore dedicate a questo tortino dolce. Alcuni però lo sappiamo,  storceranno il naso perché credono che il giorno dedicato all’adorazione di questi dolcetti sia invece il 20 febbraio. Non sappiamo chi abbia ragione e chi torno così, per non sbagliare celebriamo sempre e comunque ovviamente con un bel muffin soffice e ripieno.

Esaminiamo bene la questione Muffin, quali sono i requisiti fondamentali per un’ottima riuscita?

Innanzi tutto deve essere soffice perchè l’effetto “Gnucco” un termine molto tecnico lo sappiamo non è molto piacevole, più che una nuovola dolce diventa una mattonella, non tanto piacevole alla masticazione.

Cosa importante la forma, a funghetto con la parte superiore arrotondata quindi attenzione alla lievitazione che se fatta correttamente regal atante soddisfazioni.

Terzo fattore la carta rigata che lo contiene si deve togliere facilmente senza che rimangano attaccate milioni di molliche che ci costrigono a servirci del cucchiaio per mangiarle tutte. Il muffin va addentato come una mela nelle pubblicità dei dentifrici. La carta deve essere sono funzionale a mantenere il muffin saldo tra le dita.

Il ripieno, quello è davvero soggettivo. C’è chi non concepisce un muffin che non sia al cioccolato con le gocce di cioccolato chi invece è un fondamentalista dei muffin ai frutti rosi. Chi lo preferisce integrale al miele chi addirittura si cimenta nei muffin salati, una bestemmia per i puristi.

Noi che in questo caso vogliamo essere nazional popolari abbiamo beccato un sito che ne ha davvero di tanti gusti, un sacco di ricette in inglese così mentre cucinate vi tenete pure allenati con la lingua. Eccolo qui: Cookinglight.com

MaZ

Photocredit: John Autry