Certi film a Natale sono una sorta di rito. Un po’ come i cenoni e i pranzi, fare l’albero o sfornare e glassare biscotti. Sanno di casa e calore, sono un modo per celebrare queste felici festività. Il plaid, il divano e la tisana bollente per tentare di digerire torroni e panettoni, accompagnano la programmazione televisiva natalizia, che in questi giorni pullula di film promotori di buoni sentimenti, spacciatori di magia, che ci fanno illudere e sperare che i miracoli possano effettivamente esistere.

Li abbiamo visti e rivisti: alcuni ci ricordano la nostra infanzia, altri hanno instillato in noi il pensiero che a Natale, complice l’atmosfera magica e sognante, possa nascere un amore sotto il vischio, altri ancora che esistono famiglie non sempre perfette, unite però da legami forti, in grado di superare le avversità. In ogni caso, è l’amore, salvifico in ogni sua forma, a trionfare sempre. Noi abbiamo pensato di chiedere ai lettori di Bellaweb quali sono i loro preferiti da rivedere a Natale. Quelli per cui abbandonano i bagordi e si rifugiano a casa, cascasse il mondo, per una pausa dai festeggiamenti.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017

La lista è nutrita. Va dai grandi classici della letteratura a quelli Disney, da film più recenti a film più datati. Da Love Actually a Vacanze di Natale ’83 (non vogliamo certo farci mancare un pizzico di trash…), da Piccolo Lord a Tutti Insieme appassionatamente, da Piccole Donne a L’amore non va in vacanza (quest’ultimo, forse, tra i più amati in assoluto dai nostri lettori, insieme a Love Actually). Li abbiamo raccolti, in ordine sparso nella gallery. Sfogliatela e rivivetene la magia insieme a noi.

 

Pinella PETRONIO