Già solo la parola “cavaliere” evoca immagini arturiane di atti di cavalleria e valore, di uomini eroici che si battono con le lance o combattono per salvare le fanciulle dai tiranni malvagi. Ma lungi dall’essere rassegnati ai libri di storia e alle fiabe del passato, i cavalieri esistono ancora oggi, anche se spesso riconosciuti come tali per i loro servizi a cose come le arti, piuttosto che per il gioco della spada. 

Ieri è stato celebrato il più antico ordine cavalleresco della Gran Bretagna – The Most Noble Order of the Garter – con la Duchessa di Cornovaglia  protagonista assoluta in quanto aggiunta all’ordine.  Fondato per la prima volta da re Edoardo III nel 1348, è stato direttamente ispirato dalla leggenda di Re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda, e da allora è durato. 

Composto da 24 cavalieri e ‘dame compagne’, in passato gli incarichi erano prettamente per quelli dell’aristocrazia. Oggi, vengono emessi in riconoscimento del servizio pubblico, con gli ex primi ministri Tony Blair e John Major tra gli attuali. Sua Maestà la Regina ha conferito le nuove nomine, con posti vacanti annunciati il ​​giorno di San Giorgio ad aprile. 

Ci sono anche membri reali onorari dell’Ordine (non inclusi nel 24), con i cugini della regina, il duca di Kent, la principessa Alexandra e il duca di Gloucester, tutti riconosciuti per il loro lungo e devoto servizio a Sua Maestà. Anche i quattro figli della regina, il principe Carlo, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo, sono stati nominati nell’Ordine. Anche se per il principe Andrea ora la questione è controversa, a seguito del suo coinvolgimento nel caso Jeffrey Epstein. Il nipote della regina e il secondo in linea di successione al trono, il principe William, è stato il millesimo cavaliere ad essere aggiunto nel 2008. 

Anche i reali stranieri sono stati aggiunti all’Ordine, tra cui il re Olav V di Norvegia, la regina Giuliana dei Paesi Bassi e il re Gustavo VI Adolfo di Svezia. Altri famosi cavalieri includono una lunga lista di ex primi ministri, Sir Anthony Eden, Clement Attlee, Sir Harold Wilson e Margaret Thatcher.

La Duchessa di Cornovaglia è stata aggiunta ieri, con Buckingham Palace che aveva  annunciato la nomina nel 2021, “Sua Maestà la Regina è stata gentilmente lieta di nominare Sua Altezza Reale la Duchessa di Cornovaglia, GCVO, come Royal Lady of the Most Noble Ordine della Giarrettiera.’ Altri che probabilmente verranno aggiunti in futuro includono la contessa di Wessex e la duchessa di Cambridge. 

Il Garter Day si svolge tradizionalmente a giugno presso la Cappella di San Giorgio a Windsor, il luogo del matrimonio del Duca e della Duchessa di Sussex, poiché San Giorgio è il santo patrono dell’Ordine. Non si è tenuto nel 2020 o nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Come dice il sito web ufficiale della famiglia reale, “Ogni cavaliere è tenuto a esporre uno stendardo delle sue armi nella Cappella, insieme a un elmo, uno stemma, una spada e uno stallone smaltato. Questi “risultati” vengono cancellati alla morte del cavaliere e le insegne vengono restituite al Sovrano. Le targhe rimangono come memoriale e ora formano una delle più belle collezioni di araldica del mondo.’ 

La fotografia in copertina  è stata scattata al Castello di Windsor lunedì prima del servizio della Giarrettiera nella Cappella di San Giorgio. Sua Maestà ha partecipato al pranzo e alla cerimonia di investitura dal castello.

Sga