Il bimbo piange disperato nella sua culla, mamma e papà corrono da lui, lo prendono in braccio e si accorgono che è bagnato.
Inutile chiedersi cosa fare: si mette il neonato sul fasciatoio, che finalmente smette di piangere quando gli levano quel pannolino ormai inutilizzabile ma, se lui sta meglio, i suoi genitori no perché, ahimè, si accorgono che le scorte di pannolini sono finite!

Ed ovviamente è notte fonda, quindi negozi e farmacie, almeno quelle vicine, sono tutti chiusi.

Si tratta sicuramente del peggiori incubo che un neo-genitore possa avere ma, per evitare accuratamente di trovarcisi, esiste una valida alternativa a riempire carrelli e bagagliaio di pacchi enormi e pesantissimi di pannolini.

Per questo c’è Mukako, un sito di e-commerce ideato da due mamme imprenditrici mosse da una mission ben precisa: restituire tempo ai genitori, per permettere loro di non pensare più alle piccole incombenze quotidiane, e di dedicarsi pienamente e serenamente ai propri figli.

Il nome scelto per la loro startup deriva dalla crasi tra due termini finlandesi, ovvero Mukana e Laatikko, che significano rispettivamente insieme e scatola, e vuole significare “la scatola che ti accompagna”.

La parola scatola è molto usata in Finlandia quando si tratta di bambini perché è proprio lì che i neonati vengono adagiati per le loro prime “nanne” dopo la nascita.
Quindi, dopo la Baby Box, distribuita alle neomamme dal governo finlandese e contenente prodotti per il bebè appena nato, ecco la scatola del tempo, che vuole regalare tempo da trascorrere con i propri figli senza pensare alle incombenze pratiche.
Tempo di qualità, dunque, senza il pensiero costante di ricordarsi di comprare i pannolini che stanno finendo.

Mukako aiuta i genitori a scegliere il tipo e la taglia del pannolino, attraverso la compilazione di un semplice questionario, dove indicare data di nascita e peso del bambino, oltre alla marca preferita e la durata della fornitura.
A tutto il resto ci pensa Mukako.
E quando si può delegare, per le mamme è sempre un sollievo!

Vera MORETTI