Era riuscita a sbaragliare la concorrenza anche quando, dopo l’abbandono di Luca Tommassini, aveva dovuto concludere gara e puntata da sola, e, in compagnia di Piero, era stata salvata dalla busta nera, che non prevedeva alcuna eliminazione.
Ma questo accadeva durante la puntata numero sette, mentre ieri, alla fine della numero otto, non c’è stato nulla da fare e, al ballottaggio con le Professoresse, Paola Barale ha dovuto dire addio a Pechino Express.

Se ci è rimasta male, o se si stava rodendo il fegato mentre le Professoresse giovano commosse per essere state salvate dagli Antipodi, non ci è dato sapere, perché Paola ha reagito con classe e superiorità, andando addirittura a consolare Pinna che, dopo averla eliminata, piangeva sconsolato.

Il gioco, però, è così e, non potendo eliminare gli odiati Espatriati, a detta di tutti i concorrenti, la coppia più brutta ed antipatica, e nemmeno le Persiane, che comunque non hanno certo attirato le simpatie né del pubblico, né degli altri viaggiatori, Roberto ed Andrea hanno scelto di salvare Laura ed Eleonora, tra lo stupore di tutti, Professoresse per prime.

E pensare che la gara era partita in maniera completamente diversa, considerando che, alla fine della prima giornata, le Professoresse erano prime e avevano avuto l’opportunità di giocarsi la prova vantaggio con le solite, acerrime nemiche Persiane.
Nel freddo delle montagne andine, a più di 4000 metri, le quattro donne hanno dovuto accalappiare più alpaca possibili per poter vincere la prova e, neanche a dirlo, le più agguerrite si sono dimostrate, ancora una volta, Fariba e Giulia.

Delusissime, le due Prof di Carlo Conti non hanno afferrato il calumet della pace che Fariba aveva teso loro, e la solidarietà femminile è andata a farsi benedire. Mi sa che la Persiana senior si legherà al dito questo “affronto” e ci aspettiamo una reazione ad hoc durante la prima puntata brasiliana.

Gli Espatriati avevano lasciato ben sperare i loro detrattori, tanti, perché a metà gara erano ampiamente indietro, ma anche questa volta, complice qualche buon passaggio e la competizione che ha avuto la meglio sulla stanchezza, sono riusciti a cavarsela arrivando secondi al traguardo finale.

Gli Antipodi, dal canto loro, avevano cominciato la puntata tra incomprensioni, musi lunghi e litigi, che li avevano fatti scivolare tra gli ultimi posti. Ma, mettendo da parte l’orgoglio, Roberto ha saputo farsi perdonare e, sbolliti gli animi, tutto è andato liscio.

Sicuramente, a mietere vittime, specialmente donne, è stato il percorso sul lago Titicaca, luogo magico e fiabesco ma alquanto insidioso. Remare è sempre molto difficile se si ha poca forza e gli uomini sono stati sicuramente avvantaggiati.

Paola Barale, nonostante la fortuna di essere affiancata, oltre che da Piero, il suo fido compagno dopo l’addio di Luca, anche da Luigi Mastrangelo, pallavolista blasonato anche con la nazionale italiana e personaggio misterioso dell’ottava puntata, non è riuscita a spuntarla e, alla fine, ha dovuto abdicare.

Del resto, Laura Foglia lo diceva dall’inizio: “Non possono convivere due bionde nello stesso programma, largo ai giovani!”.
Ma a noi, sicuramente, la coppia degli Artisti mancherà.

Vera MORETTI