Tra paesaggi da sogno e coppie che scoppiano, Pechino Express ha proseguito la sua inesorabile corsa, partendo dal Perù.

Paola Barale ha dovuto rinunciare definitivamente a Luca Tommassini, che ha dato forfait a causa della caviglia, per la quale è stato chiesto un riposo forzato di almeno tre settimane.
Ma un prode cavaliere è arrivato in suo soccorso, per aiutarla a superare le prove e gli ostacoli che ogni tappa ha in servo per i concorrenti.

Si tratta di Piero Filoni, un musicista che da vent’anni vive in un camper, con il quale gira il mondo portando la sua musica ovunque. Sembra che l’intesa sia sbocciata all’istante, il tempo di un viaggio in carrozza nella città di Lima.Piero-Filoni

Per una coppia che si è formata, ce n’è un’altra che, invece, ieri faceva fuoco e fiamme: Pinna e Roberto, degli Antipodi, sembravano davvero ai ferri corti.

Ma, si sa, la gara non fa caso ad incomprensioni e difficoltà, e procede senza sosta.
Partiti dalla capitale peruviana, i viaggiatori hanno dovuto improvvisarsi prima ballerini, cercando di guadagnarsi il denaro necessario per proseguire il gioco e affrontare la seconda prova, quella di cuochi provetti.

Tutte le coppie, infatti, hanno dovuto cucinare, e vendere ai passanti il ceviche, piatto tipico peruviano a base di pesce marinato, insalata e lime.

Gli chef provetti si sono dati da fare, con più o meno successo, ma alla fine a fare la figura migliore sono stati gli Espatriati e le Persiane, che hanno dovuto affrontare la prova immunità.
Questa volta, però, non sono stati Pascal e Kang a spuntarla, e dunque ad aggiudicarsi immunità e premio.

Le inossidabili Fariba e Giulia hanno combattuto con le unghie e con i denti e hanno battuto i loro avversari riuscendo a pescare più gamberi e, quindi, sono state esentate dalla ricerca estenuante di un posto dove dormire e, invece, hanno riposato in un resort di lusso, per la felicità di Giulia.

La Kardashan junior, infatti, sembrava più soddisfatta della super doccia a disposizione, piuttosto che della prospettiva di visitare un’oasi faunistica dove vedere da vicino animali che in Europa esistono solo allo zoo.

Nel frattempo, Costantino coccolava un bradipo e faceva un annuncio agli ignari viaggiatori: niente più viaggi di coppia ma in trio.
Gli abbinamenti sono stati perpetrati ad hoc per creare sinergie scoppiettanti e inaspettate: Andrea, Laura e Kang, Paola insieme a Philippe e Pinna, Naike era invece con Eleonora e il nuovo arrivato Piero, Pascal con Ciccio e Roberto.

Trovare passaggi in tre non è stato facile, specialmente per il trio Naike-Eleonora-Piero, mentre per altri è stato divertente e, per altri ancora, illuminante.

Pinna aveva bisogno di staccarsi da Roberto, e infatti ha accolto queste nuove squadre, anche se provvisorie, con sollievo e gioia.
Andrea e Laura hanno potuto stare “a stretto contatto”, e i loro sorrisi soddisfatti dicevano molto più di tante parole.

Ciccio, invece, ha avuto modo di conoscere meglio Pascal e quello che ha scoperto non gli è piaciuto: dalla “furbata” di lasciare a piedi i concorrenti che viaggiavano con loro, fino alla sua sfrenata voglia di emergere, lo Stellato ha capito di essere talmente diverso da lui da non poterci assolutamente andare d’accordo.

Il bello di Pechino Express è godersi il viaggio ed apprezzare i panorami e le persone che si incontrano, non solo vincere e farla in barba a tutti gli altri. Ma Pascal sembra non pensarla così e, infatti, una volta ricongiunto con la sua metà, il simpatico Kang, ha ricominciato la sua folle corsa verso la vittoria.

Ma nonostante la puntata fosse quasi alla fine, c’era un’altra sorpresa per le coppie. L’ultimo tratto di gara, tra le dune del deserto del Perù, avrebbe dovuto essere percorso senza vestiti, altrimenti si sarebbe incappati in una penalizzazione. Tutti hanno acconsentito senza pensarci troppo, tranne Paola Barale che, quindi, ha dovuto attendere ben dieci minuti prima di correre verso la meta finale.
Nudi ma felici, i concorrenti hanno quindi terminato la tappa, con le Persiane che si sono ricongiunte al gruppo e Fariba solidale con Paola: nemmeno lei si sarebbe spogliata completamente per arrivare alla fine.

Il verdetto arriva presto: primi gli Espatriati, ultimi gli Artisti, che vanno in ballottaggio con Fratello e Sorella. Gli Espatriati scelgono di salvare gli Artisti, Pascal dice che lo fa per permettere a Piero, l’ultimo arrivato, di continuare la gara, ma il sospetto che voglia eliminare una coppia forte, i Fratello e Sorella, è molto concreto. E Ciccio l’ha capito bene,

Ma per questa volta Pascal è rimasto deluso, perché la puntata non era eliminatoria e, dunque, la settimana prossima si ripartirà con tutte le copie in gioco e una nuova concorrente della quale si sa solo il nome, Eva, che accompagnerà Naike ed Andrea.

Vera MORETTI