La discussione è tornata a farsi calda a seguito di una dichiarazione dell’attore Will Smith su GQ. Il Poliamore esiste ed è quello che praticano l’attore Will Smith e la moglie Jada Pinkett (accusata qualche anno di fa di tradimento).

L’attore e musicista ha dunque raccontato durante l’intervista che non si tratta di veri e propri tradimenti ma di un semplice rapporto aperto perché secondo loro ‘il matrimonio non può essere una prigione’. “Jada non ha mai creduto nel matrimonio convenzionale…”  – afferma – “mia moglie aveva dei membri della propria famiglia che avevano una relazione non convenzionale. Quindi è cresciuta in un modo molto diverso da come sono cresciuto io”.

TORNARE CON L’EX: SI O NO?

La relazione si è evoluta nel tempo assecondando le esigenze di entrambi. “Ci sono state discussioni infinite su cos’è la relazione perfetta su qual è il modo perfetto per interagire in coppia e, per gran parte della nostra relazione, la monogamia è stata ciò che abbiamo scelto, ma non pensiamo che la monogamia sia l’unica perfezione relazionale” ha detto Smith.

Nel corso del tempo il legame si è evoluto “Ci siamo dati fiducia e libertà reciproca, con la convinzione che ognuno debba trovare la propria strada. E il matrimonio per noi non può essere una prigione. Non suggerisco la nostra strada a nessuno, non suggerisco questa strada a nessuno. Ma le esperienze che le libertà che ci siamo dati l’un l’altro e il sostegno incondizionato, per me, sono la più alta definizione di amore“.

Il poliamore non è una realtà così remota, la non monogamia etica è riconosciuta per adesso solo in Belgio dove è possibile unirsi legalmente tra più partner ma ci sono molti gruppi organizzati in ogni città d’Italia che promuovono e perseguono questo stile di vita ‘non convenzionale’.

SESSO E INTIMITA’: HOW TO

Insomma ancora una volta abbiamo una dimostrazione che le relazioni sono complesse, se usciamo dai binari che ci vengono ‘imposti’ possiamo forse trovare una direzione più soddisfacente per il proprio benessere e per quello del nostro o dei nostri partner. Conoscere è sempre meglio che giudicare superficialmente, non per tutti funziona ma per qualcuno sì. L’augurio è ognuno trovi la propria definizione di amore senza paura.

MaZ