La letteratura italiana continua a godere di ottima salute. Lo dimostra il fatto che quest’anno i titoli proposti per il conseguimento del Premio Strega 2022, il premio letterario più importante e ambito d’Italia, siano stati ben 74, superando i 64 titoli della scorsa edizione. E lo dimostra anche il rinnovato interesse dei lettori italiani per i nostri scrittori, oltre ad un ritrovato successo per il premio stesso.

Premio Strega 2022: i dodici candidati

Nella dozzina di quest’anno nessun nome immediatamente riconoscibile. Nessun titano della letteratura. Nessuno di quelli già noti in tutto il mondo. Ma dodici talenti straordinari che meritano di diventare conosciuti urbi et orbi. Che meritano di rendere noto a tutti il proprio talento. Quello che, inoltre, balza agli occhi, scorrendo l’elenco dei dodici semifinalisti al Premio Strega 2022, è l’eccezionale varietà delle case editrici: ci sono i giganti dell’editoria insieme a quelle più piccole e a quelle piccolissime.

Le protagoniste femminili

E poi ancora, le protagoniste dei romanzi femminili candidati sono estranee coma mai prima di ora dagli stereotipi. A tal proposito sostiene la presidentessa del Comitato direttivo del premio, Melania Mazzucco: «Le 74 opere di narrativa proposte quest’anno al premio Strega sono state scritte o completate nei due anni di pandemia, nell’isolamento forzato e nella solitudine. In molti dei romanzi candidati i personaggi femminili disegnano una nuova geografia umana. Donne non convenzionali, estranee agli stereotipi di genere.

Donne non convenzionali

Bambine e ragazze anomale e diverse, amiche coraggiose, mogli divorziate, madri single, madri scriteriate, ossessivamente dedite ai figli o alla propria felicità, donne non madri per desiderio di indipendenza, che fanno i conti con la loro vocazione alla libertà e alla scrittura, e con l’esercizio di professioni altamente specializzate cui fino a pochi anni fa era loro vietato l’accesso. Voci graffianti e ironiche, saggiamente malinconiche o debordanti intelligenze, che testimoniano una svolta nella nostra società e nella nostra letteratura».

Premio Strega 2022: le polemiche sugli esclusi

Immancabili le polemiche che, se di solito accompagnano lautamente l’annuncio della cinquina finalista, quest’anno sono arrivate prima. Fa discutere, infatti, l’esclusione dalla dozzina dello straordinario romanzo Oliva Denaro di Viola Ardone (e in questo caso ci sentiamo di unirci al coro del dissenso), di Antonio Pascale con La foglia di fico e Michela Marzano con Stirpe e vergogna. E c’è anche chi ha storto il naso di fronte all’esclusione di Vanni Santoni con La verità su tutto, di Pietro Castellitto con Gli iperborei (Bompiani), candidato da Teresa Ciabatti, e di Carmine Abate con Il cercatore di luce.

Premio Strega 2022: il Comitato direttivo

A selezionare i dodici candidati semifinalisti – tra i settantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica per l’assegnazione del Premio Strega 2022 – ha provveduto il Comitato direttivo del premio composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine.

La finale

I dodici scrittori dovranno affrontare l’ulteriore selezione che porterà alla cinquina dei finalisti (annuncio l’8 giugno a Benevento) e infine alla scelta del vincitore cui andrà, il prossimo 7 luglio, il più importante riconoscimento letterario italiano, che si assegna per iniziativa della Fondazione Bellonci al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Come si vota

I libri candidati al Premio Strega 2022 saranno letti e votati da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori. E appassionati della lingua e della letteratura italiane selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero. Lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia. Voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura. I romanzi in gara concorreranno inoltre alla IX edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 1.000 studentesse e studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.

Premio Strega 2022: i dodici candidati

Questa la dozzina candidata all’assegnazione del Premio Strega 2022, in attesa di sapere chi sarà il successore di Emanuele Trevi e del suo Due vite, vincitore dello scorso anno.

Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) – proposto da Silvia Ballestra.

Fabio Bacà, Nova (Adelphi) – proposto da Diego De Silva.

Alessandro Bertante, Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi) – proposto da Luca Doninelli.

Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) – proposto da Andrea Vitali.

Mario Desiati, Spatriati (Einaudi) – proposto da Alessandro Piperno.

Veronica Galletta, Nina sull’argine (minimum fax) – proposto da Gianluca Lioni.

Jana Karšaiová, Divorzio di velluto (Feltrinelli) – proposto da Gad Lerner.

Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma) – proposto da Giuseppe Conte.

Davide Orecchio, Storia aperta (Bompiani) – proposto da Martina Testa.

Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) – proposto da Renata Colorni.

Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi) – proposto da Domenico Procacci.

Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie) – proposto da Loredana Lipperini.

 

P.P.