Il grande classico: Jane Eyre di Franco Zeffirelli – 21,14 Rete4

La trasposizione più famosa del romanzo di Charlotte Bronte è firmata dal regista Franco Zeffirelli che riunì nel 1996 un cast d’eccezione. Una giovanissima Charlotte Gainsbourg (figlia di Serge Gainsbourg e Jane Birkin) veste i panni della celebre eroina romantica protagonista di una struggente storia d’amore. Jane Eyre è luna giovane orfana che, una volta uscita dal rigido collegio in cui è cresciuta, viene assunta dal signore Rochester per fare da educanda alla figlia Anna. Tra Jane e il padrone nasce una tormentata storia d’amore che sfida le convenzioni del tempo.

Risate serali: La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo – 21,15 Raimovie

Un cult movie il primo film da regista di Ivan Cotroneo, già amatissimo sceneggiatore per il cinema (Dillo con parole mie, Io sono l’amore, Mine vaganti) e la tv (Un posto tranquillo, Tutti pazzi per amore). Valeria Golino e Luca Zingaretti sono i genitori del piccolo Peppino Sansone, un bambino di nove anni goffo che sfugge ai drammi familiari grazie agli esuberanti zii e al cugino. Una storia di formazione che lo porterà a superare le proprie insicurezze.

Piovono lacrime: Philadelphia di Jonathan Demme – 21,15 La7

2 premi Oscar: migliore attore protagonista per Tom Hanks (che perse 12 chili per le riprese del film) e migliore canzone a Bruce Springsteen per Streets of Philadelphia per il film che raccontò negli anni ’90 i pregiudizi su omosessualità ed Aids. Andy viene licenziato dal prestigioso studio legale in cui lavora perché malato di Aids, comincia così una battaglia legale per vedere riconosciuti i propri diritti.