Ci sono certe cose che sono sempre un dilemma, Kanye West ad esempio ma non parliamo di lui oggi, ci vorrebbe un trattato. Oggi parliamo di mancia, ebbene sì quanto si deve lasciare di mancia? A chi si da? Insomma, tutto quello che c’è da sapere per non fare brutte figure quando siamo all’estero…

Quando e quanto dare la mancia può dipendere da un numero qualsiasi di fattori, inclusa la situazione specifica, il servizio o persino il luogo in cui ci troviamo. In Italia ad esempio non è di uso comune come invece avviene in America dove è praticamente un ‘obbligo’. In teoria la mancia consiste in un apprezzamento per un buon servizio, ma dato che il salario minimo americano non si è aggiornato, è rimasto fermo al 2009, purtroppo i lavoratori sono diventati dipendenti dalla mancia che diventa parte integrante dello stipendio. Sì anche in Italia il salario minimo dovrebbe essere di 9 euro l’ora ma non è ancora un obbligo. Con il caro vita, inflazione, bollette alle stelle non è affatto semplice arrivare al 30 del mese. Quindi? che si fa? Se possiamo farlo perché dunque non lasciare una mancia anche se siamo in Italia e non è uso comune?

5 TRUCCHI PER RISPARMIARE OGNI GIORNO

Possiamo cominciare subito dando una mancia ai pony express che ci portano il cibo a casa. Su alcune piattaforme è possibile inserire una tip insieme al normale acquisto ma se vogliamo dare qualcosa di ‘extra’ diamo una mancia anche direttamente alla consegna, sarà molto gradita da chi col sole o con la pioggia ci porta il cibo fumante davanti alla porta.

Come dare la mancia al ristorante in America: quanto si lascia

Quando andiamo in un ristorante, il suggerimento è di lasciare una mancia tra il 15% (per un servizio medio) e il 20% (per un servizio molto buono). Indipendentemente dal livello di servizio non dare la mancia significa non aver gradito il servizio e il pasto ed è molto ‘grave’ non lasciarla dunque pensiamoci su prima di andarcene significherebbe mancare di rispetto ai camerieri e ai lavoratori che ci hanno offerto il servizio.

Si lascia la mancia nei bar americani?

Se stai ordinando solo drink non è necessario lasciare il 15% o il 20% va benissimo lasciare ad esempio $ 1 per la birra e $ 2 per un cocktail. Se invece si mangia anche vale sempre la regola del ristorante con una tip tra 15 e 20%.

Quanto dare di mancia in un hotel?

Invece di dare una grossa somma alla fine del soggiorno, è possibile lasciare circa $ 2 o $ 3 al giorno per le pulizie. Il personale cambia ogni giorno ed in questo modo tutti i lavoratori possono beneficiare di una piccola gratificazione, soprattutto se si viaggia con bambini o e animali domestici che hanno sempre bisogno di maggiore cura da parte dello staff.

Si lascia la tip al parrucchiere o all’estetista?

Solitamente il 15% è la tariffa da considerare nella maggior parte dei saloni di bellezza. In America solitamente è bene munirsi di contanti dunque, prima di entrare, assicuriamoci di avere un po’ di dollari da dare a tutti coloro che si sono occupati di noi. Sarà un gesto molto apprezzato e la prossima volta sarete accolti con grandi sorrisi in salone…

MaZ