Un po’ come Halloween, questa non è una festa che fa parte della nostra tradizione e dunque suggerirvi di festeggiarla a qualcuno non piacerà. Ma c’è a chi non piace la cioccolata, a chi non piace ballare e chi non ascolta la musica. Insomma non vogliamo piacere a tutti, vogliamo però dire sì alle cose divertenti e che fanno stare bene.

Domani, sabato 17 marzo è San Patrizio ovvero Saint Patrick’s Day, il santo patrono d’Irlanda. Non è ancora una festa così popolare come San Valentino grazie al quale troviamo anche i panini a forma di cuore ma comunque un’ondata di verde comincia  a vedersi, soprattutto nei pressi degli Irish pub.

Il tutto è iniziato nel 17mo secolo come una festa religiosa ma questa celebrazione ha avuto risonanza in tutto il mondo svincolandosi abbondantemente dal cattolicesimo. Festival, musica, parate e cibo ovviamente.

Come possiamo portare un po’ dell’atmosfera di San Patrizio anche qui da noi?

Bere una birra in compagnia. Beh, se verde è ancora meglio! Non ci vuole un tutorial perché basta aggiungere colorante alimentare alla vostra bevanda preferita ma eccone uno qui, sì ci sono i tutorial su come fare le birre verdi.

Indossare qualcosa di verde. Il verde non è solo Lega e Padania, è anche il colore di San Patrizio quindi sì al verde speranza! Se siete fashionisti qui qualche consiglio!

Cercare un quadrifoglio in un prato. Lo sappiamo che è difficile ma il quadrifoglio è uno dei simboli dell’Irlanda e ha tanti significati interessanti. Inizialmente era il simbolo di Dio e della Santa Trinità ma poi anche amore, pace, fede e speranza. Insomma tutte cose molto belle e se lo trovate avrete di certo un anno fortunato.

Martina ZANGHI’