Ai mondiali tutti allenatori, a Sanremo tutti direttori artistici. Lo sappiamo è così, ogni anno, compresa questa edizione 69, il Festival è molte chiacchiere, molte molte chiacchiere e sì, decisamente molte critiche. Basta farsi un giro sui social per leggere di tutto e di più perché Sanremo è così, regala molto di cui parlare nel bene ma soprattutto, inevitabilmente, nel male.

Sanremo terza serata resoconto

Quest’anno Claudio Baglioni però un po’ se l’è cercata. Ha costruito uno spettacolo che in teoria avrebbe dovuto avere tutte le carte in regola ma che in pratica è frammentato, freddo, insomma è bello ma non balla. Claudio Bisio è simpatico, un professionista d’esperienza, Virginia Raffaele lo ha più volte dimostrato, ha carisma e talento eppure c’è stato solo qualche sporadico guizzo, niente di più. Neanche gli abiti le rendono giustizia, Claudio Baglioni lo stesso, che gli vogliamo dire? Non si prende sul serio, è più o meno spigliato e ha un repertorio davvero stupefacente. Tutto bene, peccato che Sanremo non è come la matematica, non è una scienza esatta e anche questa sera i conti non tornano.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SANREMO 2019!

Lo sappiamo la gara ha le sue regole, la sua liturgia che si ripete sera dopo sera e anche per questo giro di boa ogni cantante ha fatto il compitino eseguendo la propria canzone. La serata è molto lunga e purtroppo diventa insopportabilmente noiosa, non c’è davvero nulla di esaltante, il trionfo della banalità con qualche argomento ‘impegnato’ che condisce il minestrone senza però dare alcun sapore. L’unico degno di nota dai commenti dei social è Simone Cristicchi che però temiamo finirà nel dimenticatoio del grande pubblico al casello di Sanremo. Almeno c’è stato un piccolo spunto di riflessione seppure breve ma c’è stato, è pur sempre qualcosa.

L’amaro in bocca è proprio questo. Possibile che non siamo riusciti a fare di meglio ad avere uno spettacolo che riesca ad unire la musica allo spettacolo esaltando quello che l’Italia ha? Evidentemente questo Festival è quello che ci meritiamo. Forse quello che ci ha capito qualcosa è Motta che canta Dov’è l’Italia? Mi sono perso!

TERZA SERATA TOP E FLOP

COSE TOP
Antonello Venditti che canta Nata sotto il segno dei pesci
Antonello Venditti che canta Notte prima degli esami
Ornella Vanoni
Ornella Vanoni che canta
Ornella Vanoni che fa quello che le pare
Ornella Vanoni che dice che non ha ricevuto alcun cachet per la sua partecipazione
L’abito Saint Laurent di Anna Tatangelo
Raf ha 59 anni ed è ancora figo

COSE FLOP
La tinta nera corvina di Antonello Venditti
Anche stasera non c’è Vessicchio
Il tacchino scuoiato che ha indossato Alessandra Amoroso
Le sopracciglia di Anna Tatangelo
Patty Pravo non si è lavata i capelli, ha la stessa acconciatura di ieri
Fabio Rovazzi
Fabio Rovazzi che canta

Martina ZANGHI’