Si dice sempre, quando dobbiamo cominciare qualcosa che non ci va proprio di fare, Comincio lunedì. La dieta, la palestra, la telefonata al medico, insomma, tutto quello che dovremmo ma che non vogliamo portare a termine per qualche motivo. Autosabotaggio? Questo è un tema da sviluppare col terapeuta, noi invece possiamo stilare una piccola classifica di cose da fare per migliorare la propria quotidianità. Ecco una mini guida per una Self care routine efficace ma soprattutto facile!

Il modo migliore per essere in grado di prendersi cura degli altri è iniziare a prendersi cura di se stessi. Sembra una frase fatta ma è la verità, con il passare del tempo è sempre più chiaro che non ci sono scorciatoie, bisogna iniziare subito. La cura di sé è essenziale per la salute mentale e per il benessere psicofisico in generale, e prendersi del tempo per ascoltare ciò di cui abbiamo bisogno non è egoismo è forza!

Self care routine: mini guida pratica

Abbiamo avuto di recente l’esempio della ginnasta americana Simone Biles che ha dato priorità alla propria salute rinunciando ad alcune delle sue gare più importanti alle Olimpiadi di Tokyo. Alcuni giorni, alzarsi dal letto è un’impresa. A volte l’ansia e la depressione possono essere paralizzanti. Altre volte succede qualcosa di terribile su non abbiamo nessun controllo ma che ci rende difficile andare avanti con la nostra giornata. In questi momenti bisogna fermarsi e ascoltare la mente, il corpo e anche il cuore. Ognuno è diverso e ovviamente è sempre una buona idea chiedere aiuto, parlare con un amico o, se serve,  con un professionista. La psicoterapia è una via da prendere in considerazione, dopo la pandemia siamo tutti più fragili e più stanchi, può essere davvero risolutivo.

Self care routine, le buone abitudini che fanno la differenza

Prenditi del tempo per identificare le attività e le azioni che ti fanno sentire bene
Cucina un piatto che ami solo per te
Trova un posto tranquillo e medita, fai yoga, rilassati
Ascolta un album che ami
Evita le persone negative
Vai a vedere l’alba nella natura
Prenditi del tempo per te stesso, lontano dagli altri
Dormi regolarmente per tutta la notte
Indossa abiti freschi e comodi
Accendi una candela e riempi la tua casa con il tuo profumo preferito

Questi sono solo alcuni semplici consigli, il trucco è trovare quelli perfetti per la nostra routine, che ci regalano soddisfazione ogni volta che li facciamo. Non dimentichiamo mai che noi stessi siamo le persone di cui dobbiamo maggiormente prenderci cura.

MaZ