Il mondo delle dating-app è un campo minato di emozioni e aspettative, e ultimamente, una nuova tendenza sta emergendo in modo preoccupante: lo spider-webbing. Questa pratica insidiosa coinvolge una serie di tattiche manipolative che i single utilizzano per catturare il loro potenziale partner, creando una rete intricata di inganni e manipolazioni esattamente come un ragno fa con la sua ragnatela, una trappola bene elaborata che ha come scopo quello di catturare più prede possibili.

Spider-webbing: come riconoscere questa tecnica di manipolazione

Riconoscere “la ragnatela” può essere complicato in quanto spesso si sviluppa gradualmente nel tempo. Tuttavia, ci sono segnali chiave che possono aiutarti a identificare questo comportamento tossico:

Loving Bombing: Se qualcuno ti sommerge di complimenti e attenzioni e poi improvvisamente si ritira, potrebbe essere coinvolto nello “Spider-webbing”.

Breadcrumbing: Potremmo tradurlo come “accontentarsi delle briciole”. Segnali affettuosi senza un impegno reale potrebbero essere una tattica per manipolarti emotivamente.

Gaslighting: Una tecnica in cui il manipolatore cerca di far dubitare delle tue stesse percezioni. Potrebbero negare cose che hanno detto o fatto, o portarti a credere di essere irrazionale, esagerata, o perfino “pazza”. Assicurati di rimanere fedele alle tue convinzioni e di mantenere la tua posizione se qualcuno metet in dubbio i tuoi sentimenti e le tue affermazioni.

Perché lo Spider-webbing è così dannoso?

Questo groviglio di manipolazioni tossiche sono molto presenti e spesso non ci accorgiamo neppure di esserne possibili vittime. Chi cade nella ragnatela subisce danni emotivi duraturi e una perdita di autostima. Purtroppo la voglia di conoscere l’altra persona, la disponibilità, la gentilezza o la ‘sindrome da crocerossina’ che alcune persone inconsciamente mettono in pratica, rende il tutto più complicato. Questo comportamento ha anche effetti a lungo termine sulle relazioni future, generando sfiducia e scetticismo verso nuovi appuntamenti.

Perché non c’è nulla di male ad iscriversi a Tinder

Come rovesciare il sistema di potere e riprendere il controllo

Individuare precocemente i segni: Riconoscere i segnali della ragnatela è il primo passo per sconfiggerla. Conoscere le tattiche utilizzate dai manipolatori consente di rendersene tempestivamente conto.

Sii sincero riguardo ai tuoi bisogni: Comunicare apertamente i tuoi bisogni, desideri e aspettative contribuirà a filtrare gli appuntamenti di bassa qualità. Alza l’asticella e mantieni alti i tuoi standard.

Tolleranza zero per i comportamenti abusivi: Adottare un approccio di tolleranza zero nei confronti dei comportamenti manipolativi dà potere e riduce al minimo gli sprechi di tempo.

Pensare per prima alla propria salute
Essere consapevoli della “ragnatela” è cruciale nel panorama degli appuntamenti moderni. Alzare l’asticella e rimanere fedeli ai propri standard è la chiave per costruire relazioni sane e gratificanti. Nel 2023, è il momento di porre fine alle dinamiche tossiche degli appuntamenti e di aspettarsi il meglio da ogni incontro. Lo Spider-webbing può essere evitato, e con consapevolezza e impegno, è possibile creare relazioni più positive e soddisfacenti.

Raya: l’esclusivo social network dei ricchi e famosi