Ancora eliminazioni sul palco di The Voice of Italy 2, il talent di Raidue condotto da Federico Russo, nella puntata di ieri sera, la seconda dedicata alle esibizioni Live.

In sedici hanno iniziato la puntata cantando il tormentone I love it, ma ne ritroveremo solo 12 sul palco la prossima settimana: Luna Palumbo, Andrea Manchiero, Carolina Russi (la concorrente figlia di Anna Pettinelli, oggetto di varie polemiche in queste settimane) e Giulia Dagani hanno abbandonato definitivamente la gara.

L’attesa maggiore, come sempre, è stata per Suor Cristina che ha cantato per la prima volta in italiano: Uno su mille di Gianni Morandi è il brando che J-Ax ha scelto per lei, e fin dalle prime note l’ovazione del pubblico è stata per quella che sembra la vincitrice annunciata del talent. La sua partecipazione a The Voice, che ha destato l’attenzione di tutto il mondo e perfino della sempre severa stampa straniera, continua ad essere oggetto di discussione.

Proprio nella giornata di ieri, dalle pagine del settimanale Vanity Fair, è arrivata anche l’opinione schietta di Emma Marrone: “E’ un insulto a quelli che come me sono nello showbiz: in tv ci vai per avere successo, altrimenti se hai un dono prendi i bambini dalla strada e ci fai un coro”. Rispondendo così indirettamente alle parole con cui Suor Cristina aveva fatto debutto a The Voice: “ho un dono, ve lo dono”.

Già perché la Suor Cristina nazionale, prima di scegliere il velo, aveva già partecipato alle selezioni della scuola di Amici, mentre adesso ha dichiarato di aspettarsi una telefonata dal buon Papa Francesco. Insomma la suora che dichiara di sperare ad ogni puntata di essere eliminata, ma di assecondare così solo la volontà divina, non è lontana da critiche, spesso però coperte dai fragorosi applausi che la platea le riserva. Anche senza avere ancora iniziato l’esibizione.

Il buon J-Ax, nuovo re degli aforismi, non si è lasciato scappare l’occasione, e ieri serà ha risposto indirettamente alle critiche di Emma Marrone commentando la performance della sua concorrente: “Dopo l’esibizione di Suor Cristina l’unico commento che si può fare è: questo sì che è showbiz” e prima ancora dal suo profilo Twitter: “@MarroneEmma l’insulto allo showbiz non è una suora, ma chi pensa che nessuno abbia un messaggio da portare in tv. E’ il tuo vuoto che senti.“, aggiungendo dopo “E showbiz non lo sentivo dai cessi del Festivalbar del’93 @MarroneEmma”. Non si starà mica esagerando?

Andrea VIGNERI