Giugno, fine della scuola, giocare fino a tardi e mangiare ghiaccioli al limone. Quella sensazione. Ecco quella sensazione di libertà e leggerezza, di pantaloncini corti e T-shirt, è proprio quella che ci manca da adulti. E che disperatamente ricerchiamo quando le giornate si allungano e le strade della città diventano calde, mentre l’estate avanza. E benché siamo beatamente consapevoli che niente e nessuno potrà restituirci quell’emozione, ci ostiniamo sempre ancora e ricercarla. Nella punta del primo cornetto Algida della stagione, nel primo bagno, negli aperitivi all’aperto, nelle toccate e fuga in spiaggia per il weekend, nelle canzoni cantate a squarciagola, con il finestrino abbassato mentre si corre verso il mare. E forse, sono proprio le canzoni estive, quelli che da sempre definiamo tormentoni dell’estate, quelle che più ci riportano a quella sensazione di libertà.

E mentre l’estate si avvicina talmente velocemente che sembra sia già finita, e il cuore si predispone all’ascolto di canzoni leggere e orecchiabili, da ballare e da cantare, ci chiediamo quali saranno i tormenti dell’estate 2019.

Immancabili ovviamente le canzoni di artisti latino americani, quelli che pare in inverno vengano surgelati, onde poi scongelarsi con l’arrivo di giugno, scodellando l’ennesimo tormentone dell’estate,

Moltissime anche le hit di cantanti e gruppi italiani, che sembrano essere diventati sempre più bravi a trovare il sound giusto per accompagnarci sia in città, quando ancora le vacanze sono solo un miraggio, sia quando abbiamo abbandonato i tacchi in favore delle infradito e il tailleur in favore del bikini.

Noi abbiamo scelto le nostre preferite, cercando di cominciare a pregustare l’atmosfera vacanziera e di rivivere quella sensazione di libertà che provavamo alla fine della scuola.

I tormentoni dell’estate 2019

1. Charlie Charles e Durdust ft. Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta: Calipso

2. Coez: Domenica
Tormentoni dell'estate 2019: Coez

3. Thegiornalisti: Maradona y Pelè

4. Boomdabash e Alessandra Amoroso: Mambo Salentino
Tormentoni dell'estate 2019

5. Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri & Omi: Jambo

6. Daddy Yankee ft. Snow: Con calma
Tormentoni dell'estate 2019

7. Marco Mengoni: Muhammad Ali

8. Mika: Ice Cream

9. Tormento ft. J-Ax: Acqua su Marte

10. Loredana Bertè: Tequila e San Miguel

 

Pinella PETRONIO