Torniamo dopo un po’ di tempo a parlare di America, perché proprio in questi giorni si celebra un’altra festa particolarmente cara ai nostri amici di oltre oceano: il Presidents’ day .

Il Presidents’ Day, ovvero il Giorno dei Presidenti, nasce per commemorare  la nascita di George Washington, di cui venivano celebrati la vita e i successi. Inizialmente infatti, era denominata Washington’s Birthday, il compleanno di Washington.

George Washington è stato il primo presidente degli Stati Uniti. Ha conservato la carica per due governi, dal 1789 al 1797. Prima di diventare presidente, è stato comandante in capo dell’Esercito continentale durante tutta la guerra di indipendenza americana (1775-1783).

Washington è considerato un padre della patria negli Stati Uniti ed è il più famoso politico americano insieme all’altro presidente Abrham Lincoln.

In seguito il Presidents’ Day è divenuto un giorno in cui sono celebrati tutti i presidenti che hanno governato gli Stati Uniti.

La festa fu istituita dal governo statunitense nel 1880. Inizialmente riguardava solo gli uffici governativi della capitale; dal 1885 ha incluso tutti gli uffici federali del paese. Veniva celebrata il 22 febbraio, ovvero il giorno della nascita di Washington, ma dal 1971, venne spostata al terzo lunedì di febbraio. Quindi quest’anno sarà lunedì 20 che sarà dunque, bank holiday.

A scuola gli studenti vengono istruiti sulla storia dei Presidenti, con particolare rilievo sulla vita di Washington e Lincoln, e  a New York, per l’intera settimana viene osservata una sorta di vacanza di mezzo inverno.

E ora passiamo a qualche aneddoto divertente sui presidenti americani.

  • James Madison era il presidente più basso alto 5 piedi e 4 pollici e pesava 100 libbre. Abraham Lincoln era il presidente più alto a 6 piedi e 4 pollici di altezza (Lyndon B. Johnson era anche 6′ 4″).
  • Il giorno in cui è stato colpito, Lincoln ha detto alla sua guardia del corpo che aveva sognato che sarebbe stato assassinato.
  • James Monroe è stato il quinto presidente, ma il terzo a morire il 4 luglio.
  • Franklin D. Roosevelt è stato il primo presidente ad apparire in televisione durante una trasmissione del 1939 dall’Esposizione Universale.
  • A 42 anni, 10 mesi e 18 giorni Teddy Roosevelt era l’uomo più giovane a ricoprire la carica di presidente. Joe Biden era il più anziano a 78 anni e 61 giorni. John F. Kennedy è stato il più giovane ad essere eletto presidente.
  • Barack Obama ha vinto un Grammy Award nel 2006 per la sua voce nell’audiolibro Dreams From My Father .
  • William Henry Harrison è stato il nono presidente. Suo nipote, Benjamin Harrison, è stato il 23esimo presidente.
  • John Tyler ha avuto 15 figli. La Casa Bianca deve essere saltata!

SGa