Questo mese è stato pieno di occasioni di riflessione se non altro perché il 25 Novembre c’è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in occasione della quale sono stati resi noti dei dati allarmanti sulla situazione attuale. Che tutto questo ci sia da monito per capire che abbiamo ancora molto da fare, da leggere, da capire per rendere la nostra casa ed il nostro paese migliore. Vogliamo quindi diffondere energia positiva e così come di consueto ecco le tre belle notizie di Novembre 2019:

L’arrivo della prima donna a capo del parlamento europeo Ursula von der Leyen era già stata annunciata ma è notizia di poche ore fa del successo del suo insediamento, partito con un po’ di ritardo. Sono stati 461, 157 i contrari, gli astenuti 89 dunque ampia maggioranza per l’era von der Leyen alla Commissione europea. “Abbiamo costruito un’equipe europea eccezionale,  – riporta l’Ansaoggi chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Europa“, ha detto la presidente eletta in plenaria al Parlamento europeo. “Nei prossimi 5 anni la nostra unione porterà avanti una trasformazione di società e economia, è la cosa giusta da fare e non sarà semplice“. La presidentessa infatti ha già espresso le sue priorità sul suo mandato che riguarderanno l’ambiente, l’attenzione verso i migranti e l’economia sostenibile. Insomma ci sono dei magnifici presupposti che speriamo possano rendere l’Europa ancora più vivibile e accogliente.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Il successo è una parola che Taylor Swift conosce molto bene e non poteva mancare nelle tre belle notizie di Novembre 2019La sua è una carriera stellare e per il 2019 è stata insignita del premio più ambito, artista dell’anno agli American Music Awards. A meno di 30 anni Taylor ha vinto 25 American Music Awards, diventando l’artista più premiata di sempre e battendo anche il record detenuto da Michael Jackson (che ne ha vinti 24). L’artista del decennio è una donna talentuosa, di successo che diffonde nei suoi testi messaggi positivi di inclusione ed empowerment femminile. Well done Taylor!

Proprio in questi giorni è stato dedicato un docufilm dedicato a Marisa Bellisario. Marisa Bellisario è stata una manager quando i manager erano solo uomini, alla Olivetti negli Anni ’80. Il racconto fa parte della serie Illuminate 2 che va in onda su Rai 3 in seconda serata. Purtroppo il ciclo si è concluso ma si possono rivedere le puntate, tutte dedicate a donne che si sono didtinte pe ril loro talento su Raiplay. Molto interesante il racconto, alla regia Emanuele Imbucci, la protagonista Violante Placido, che mette in luce la sua capacità di leader e la sua determinazione nell’abbattere gli stupidi stereotipi presenti e preponderanti nel mondo dell’industria tecnologica. Una donna che ha saputo far emergere il proprio talento con dedizione e tenacia e che non può che essere d’ispirazione per le generazioni odierne e future. Proprio una bella scoperta.

Martina ZANGHI’